Il Pino Irpino ritorna ad Avellino

La manifestazione riprende vita con tante novità, fra cui la raccolta cibi in barattolo come gesto di solidarietà verso i bisognosi

pinoAvellino – Ritorna puntuale per il ponte dell’Immacolata il PINO IRPINO. Dopo i successi del 2014 “ i ragazzi verdi “ si rimettono in gioco allestendo una carovana che viaggerà da Domenica 6 Dicembre per ben 3 giorni alla volta di 118 comuni del capoluogo irpino con l’obiettivo di accorciare le distanze non solo geografiche ma sociali in modo da unificare attraverso il Natale comuni e città sotto lo stendardo della solidarietà.

Più nello specifico, tale manifestazione, si preoccupa di raccogliere addobbi natalizi per l’albero che poi verrà acceso a Piazza Libertà ove si sancirà la definitiva coercizione di tutta la provincia con la città di Avellino.

“ L’iniziativa raccoglie sei persone ma quest’anno non avremo numeri precisi, bensì, saremo variabili  … chiunque vorrà far parte del nostro gruppo potrà entrare e dare una mano nel periodo natalizio “  -esordisce così Sirio Di Capua -.  “ Gireremo per ben 118 comuni – continua Luca Grafner – per raccogliere un addobbo per il PINO IRPINO e l’8 Dicembre accenderemo l’albero, completo di tutti gli addobbi, come simbolo di sinergia di tutta la Provincia. Al di là degli addobbi, quest’anno, raccoglieremo anche cibi in barattolo per aiutare chi ha più bisogno legando un altro hashtag alla nostra manifestazione #atavolaconPino “ .

Più nello specifico Francesco Iandolo, in arte Bubbà, illustra come si articolerà il percorso del PINO IRPINO. “ Sarà una partenza simbolica la creazione di un albero di barattoli, per raccontare la nostra storia a tavola, luogo ove generalmente si parla. Tutto ciò caratterizzerà le nostre tappe che prevederanno anche una ricetta tipica del luogo e una foto ove ognuno potrà scrivere una parola sull’Irpinia e, successivamente, fare una selezione della più bella. La festa finale sarà con il nostro arrivo ad Avellino ove si accenderà il pino e si inaugureranno le feste. Alla base del suddetto albero, ci sarà un totem e tutti coloro che parteciperanno non saranno invitati, bensì organizzatori. Nessuno ci ha dato soldi, ci siamo sempre finanziati da soli, l’unico aiuto lo chiediamo per la benzina siccome dovremo muoverci un bel po’ con i nostri furgoni “ .

Proprio sulle dichiarazioni di Bubba prende parola il direttore del banco alimentare Campania onlus, Roberto Tuorto. “ L’incontro con loro è stata una manna dal cielo, e colgo l’occasione per  ringraziarli per tutto il loro impegno. Ci sono 360 associazioni bisognose alle quali verranno distribuite tutto ciò che raccoglieremo e speriamo vivamente di superare il record dell’anno precedente. Al giorno d’oggi, in questi periodi di terrore, posso solo dire che c’è molto bisogno e, soprattutto, che una busta della spesa o un barattolo vale più di una bomba perciò è una cosa bellissima che dei ragazzi si impegnino per fare del bene a chi ne ha davvero bisogno, dopotutto lo spirito natalizio è principalmente questo “.

Conclude la conferenza stampa l’assessore Marco Cillo. “ Il Comune quest’anno ha deciso di sponsorizzare questa manifestazione e appoggiare questi ragazzi per far si che questo “ Pino “ abbia un aspetto dignitoso. Iniziativa importante e lodevole in quanto Natale non è solo festa ma solidarietà e incontro tra persone. Solleciterò i sindaci del piano di zona ad essere presenti e, inoltre, lancerò un appello a tutti gli amministratori. In questo viaggio ci sarà ognuno di noi e l’8 Dicembre non sancirà solo la fine di un percorso ma l’inizio di una nuova realtà.Il lavoro che sto facendo in questi mesi, associato anche alla collaborazione del Pino Irpino, è di unire più che mai le provincie, perché solo uniti si può arrivare lontano! “ 

Source: www.irpinia24.it