” Young People for Legality ” – per chi crede nei giovani!

Casa sulla Roccia e GAL insieme per abbattere le barriere del pregiudizio e reintegrare giovani nella società dopo un percorso di recupero nelle Comunità

12301722_10207595622398316_4299256688802236714_nAvellino – “ Ognuno ha il diritto di realizzare i propri sogni, indipendentemente dalla sua storia! “ Questo è lo slogan di “ Young People for Legality “ , un’iniziativa promossa da GAL e la Casa sulla Roccia al fine di reinserire giovani, i quali hanno concluso un percorso riabilitativo, nella società e permettergli di vivere le proprie esperienze future con dignità.

Le principali azioni progettuali sono svolte da ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35, i quali, attraverso un intervento educativo stilato proprio dalla Casa sulla Roccia daranno il loro contributo  per sensibilizzare e informare i giovani coinvolti  sul tema della legalità, dei diritti umani e della solidarietà.

Inoltre, da Gennaio inizierà un laboratorio sulla comunicazione sociale condotto da alcuni esperti del settore, a favore di 48 giovani individuati nella precedente azione, per la realizzazione di più spot di comunicazione sociale diffuso attraverso le emittenti televisive locali.

Con piacere e fierezza, il presidente di GAL Luca Beatrice esprime le sue considerazioni.  “ Da sempre siamo impegnati sul tema del reintegro giovani nella società e grazie alla Casa sulla Roccia abbiamo iniziato un percorso molto importante che garantirà risultati eccellenti “. “ Non si tratta di dare asilo politico ma di restituire la dignità umana – spiega Beatrice – attraverso la legalità si svilupperà un processo di reintegro ove non saremo noi a vincere ma i diretti interessati “.

“ Lo Stato farà sicuramente farà la sua parte – conclude – ma il successo arriverà grazie agli sforzi delle associazioni e di tutti gli enti che parteciperanno a tale progetto “.

Sulle parole di Luca Beatrice incalza il suo discorso il Presidente della Casa sulla Roccia, Mauro Aquino, il quale è entusiasta dell’iniziativa. “ Questo progetto, iniziato nel 2015 e che si chiuderà nel Novembre dell’anno venturo, insiste molto sul territorio e, grazie al contributo delle molteplici associazioni, potremo davvero aiutare molti giovani ad abbracciare il loro futuro sulla strada della legalità “. “ Si terranno seminari coadiuvati dai ragazzi dei vari Forum Giovanili – continua – incontri di consulenza e rappresentazioni teatrali, le quali verranno realizzate dall’associazione Assud, le cui trame verteranno sulla descrizione di esperienze, dei pensieri e delle emozioni vissute dai ragazzi che hanno svolto il programma riabilitativo presso la Casa sulla Roccia “.

“ Young People for Legality – conclude Aquino – è il progetto perfetto per la rinascita, ognuno può cambiare  … ma non da solo! “

 

Source: www.irpinia24.it