S.Angelo dei Lombardi – Successo per il premio “Eccellenze Irpine”

Gli Irpini famosi in Italia e nel Mondo. Premiati Salvatore Molettieri, Rino Genovese e Antonio Verderosa

ImmagineA Sant’Angelo dei Lombardi, nel salone della Pro Loco c’è stata la premiazione della II edizione del Premio Nazionale “Eccellenze Irpine” Santangiolesi ed Irpini distintisi in Italia e nel Mondo.

Alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale della Campania On.Rosetta D’Amelio, del Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi Rosa Anna Repole, del Dirigente del Commissariato di P.S. Dr. R. Rafaniello, del Comandante la Stazione Carabinieri Mar. F. Laurentini, degli ex sindaci Vincenzo Lucido, Michele Forte ed Erio Matteo, del Presidente onorario della Confartigianato Franco Mocella, del funzionario regionale Eugenio Viti, di presidenti delle pro loco, della scrittrice Vera Mocella, di amministratori della zona, c’è stata la cerimonia di consegna dei Premi “Eccellenze Irpine”: santangiolesi ed irpini famosi in Italia e nel mondo.

La Commissione aggiudicatrice del Premio per la seconda edizione anno 2015, presieduta dal Presidente della Pro Loco Tony Lucido, dopo una serena valutazione di nomi e di persone, espressioni del mondo delle professioni, delle arti, dell’artigianato e dell’imprenditoria, ha deciso di  premiare uomini che da protagonisti nell’ambito del loro settore produttivo e delle professioni onorano Sant’Angelo dei Lombardi e l’Irpinia.

Salvatore Molettieri Premio Nazionale Settore Enologia “Eccellenze Irpine” – Gli irpini famosi in Italia e nel Mondo, con la seguente motivazione: “Imprenditore del settore dell’enologia, testimone autentico della antica civiltà irpina, ha saputo portare la sua Azienda vitivinicola a prestigiosi livelli che hanno travalicato anche confini nazionali. Con il suo impegno, con la saggezza e la costanza tipica della gente irpina, con grande inventiva è riuscito a trasformare le uve di questa nostra terra in bevande di grande pregio. I vini prodotti dalla sua Azienda raccontano: “i mutamenti del terreno, i cambiamenti climatici, la sagace risposta che ad essi sa dare il lavoro in cantina”. Con le sue non comuni doti, con perseveranza, impegno e sacrificio ha portato con l’azienda vitivinicola il nome dell’Irpinia in Italia e nel mondo, conservando sempre l’umiltà e la semplicità dell’uomo del sud che ama la terra e che ne cura i suoi frutti.  Oggi imprenditore di successo, non ha mai dimenticato le sue radici e l’amore per la sua terra”.

Dott. Rino Genovese Premio Nazionale Settore Giornalismo “Eccellenze Irpine” – Gli irpini famosi in Italia e nel Mondo, con la seguente motivazione: “Brillante giornalista della RAI, unanimemente stimato ed apprezzato per le sue straordinarie doti professionali e non comuni qualità umane. Sinceramente e profondamente legato alle sue radici, da vero innamorato della sua terra, le cui bellezze paesaggistiche ed architettoniche, la genuinità e la semplicità dei prodotti, il calore e l’ospitalità della gente, descrive costantemente nei suoi programmi e nelle sue trasmissioni televisive, con competenza e passione. La Pro Loco di Sant’Angelo dei Lombardi fiera del successo per questo suo figlio illustre che onora la professione, l’Irpinia e la Regione”.

A Tonino Verderosa Premio Nazionale Settore Imprenditoria “Eccellenze Irpine” – Gli irpini famosi in Italia e nel Mondo, con la seguente motivazione: “Imprenditore illuminato e lungimirante, ha saputo portare la MI.VE. S.r.l. a prestigiosi livelli nazionali dopo il sisma che l’aveva colpita nella dirigenza e nella organizzazione. Con le sue non comuni doti imprenditoriali e relazionali, con perseveranza, impegno e sacrificio ha portato l’azienda ad operare sull’intero territorio nazionale e non solo, assicurando lavoro a numerose persone e famiglie; con la sua innata bontà d’animo ha conquistato l’apprezzamento e la stima dei collaboratori e dell’intero mondo degli imprenditori che lo ha chiamato a ricoprire prestigiose cariche istituzionali: Presidenza provinciale dell’Unione degli Industriali e quella nazionale della A.N.I.C.L.E. Imprenditore di successo non ha mai dimenticato il suo paese al quale è profondamente legato da prestigio e lustro. La Pro Loco interprete dell’unanime sentire della comunità, rende doverosamente onore e merito a questo figlio illustre”.

Tanta la commozione, l’entusiasmo e gli applausi tra flash di foto ricordo sono stati consegnati i prestigiosi premi. La Presidente del Consiglio Regionale della Campania On. D’Amelio ha usato espressioni di apprezzamento per la manifestazione organizzata dalla Pro Loco, per il qualificato impegno nella promozione e rilancio del territorio irpino e complessivamente campano sia sul piano paesaggistico ambientale che sul piano dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo, ha apprezzato le scelte dei premiati e ha assicurato il sostegno dell’Ente Regione al fianco delle future iniziative della Pro Loco. Il Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi Rosa Anna Repole si è compiaciuta per il successo della manifestazione “Rassegna dei prodotti tipici _ La Sagra delle Sagre” e anche del Premio “Eccellenze Irpine”, si è complimentata con l’organizzazione e ha inteso rappresentare il diffuso apprezzamento della comunità locale per l’attività della Pro Loco di Sant’Angelo dei Lombardi consegnando al suo Presidente una targa di riconoscimento.

Tutti i premiati nel ringraziare per il premio ricevuto hanno apprezzato l’idea e il progetto della manifestazione che tende a promuovere e sostenere persone distintesi nelle professioni e nelle arti. Il Presidente della Pro Loco ha fatto il punto sulla manifestazione consolidatasi nel tempo, sul grande successo di pubblico e di persone, sulla  validità dell’iniziativa che tende a rendere Sant’Angelo dei Lombardi vetrina del turismo e della promozione culturale ed economica dell’entroterra campano e della dorsale appenninica nella stagione autunnale. Egli ha auspicato un concorso sinergico tra enti, istituzioni, organizzazioni di categoria e mondo del volontariato, non è mancato il compiacimento perché dopo anni di impegno, iniziano ad emergere tra i giovani iniziative economiche, commerciali e produttive che guardano al turismo, all’accoglienza e al settore enogastronomico con particolare attenzione.

 

 

 

 

 

Source: www.irpinia24.it