SEL Avellino, si punta sui giovani per il nuovo coordinamento provinciale

Aurisicchio: "Il percorso di riunificazione delle forze di sinistra trova realizzazione in un nuovo soggetto politco "Sinistra Italiana". Si parta da qui per fornire un'alternativa agli elettori"

Aurisicchio-minAvellino – Un pomeriggio importante, quello di oggi, alla Federazione di SEL di Avellino. Nella sede di Via Piave, infatti, si è svolta l’assemblea provinciale del partito in vista della manifestazione nazionale che si terrà domani, 7 novembre, a Roma, dove, i diversi parlamentari della nuova sinistra ed esponenti del mondo del lavoro e della cultura si confronteranno sulle proposte che avanzerà il nuovo Gruppo unitario.

Ad aprire i lavori il coordinatore uscente, Raffaele Aurisicchio: “Quella di oggi è un’assemblea centrata sul percorso di riunificazione delle forze di sinistra che trova domani una tappa importante e significativa con la costituzione a Roma dei gruppi parlamentari unitari con il nome “Sinistra Italiana” a cui partecipano i deputati di SEL, deputati che sono usciti dal Partito Democratico nei giorni scorsi, ex deputati del Movimento 5 Stelle; torna, ed è un ritorno significativo ed importante, il compagno Claudio Fava che aveva seguito Migliore nella scissione dell’anno scorso. La costituzione di questi gruppi parlamentari unitari allargati è un fatto importante perché segna l’avvio di un percorso politico che si muoverà nei prossimi mesi attraverso la costituzione di assemblee che riguarderanno i programmi, i valori, l’identità e i compiti della sinistra per andare verso l’appuntamento di gennaio a Roma, quando si proverà a lavorare sull’impianto dei caratteri che una sinistra deve avere”.

Questo il punto di partenza da cui muoverà la carovana dell’alternativa, che prevedrà assemblee su tutto il territorio italiano per favorire la partecipazione dal basso, per arrivare a fine 2016 alla costituzione di questo nuovo soggetto a sinistra che qualcuno appella come “la cosa rossa” o “la nuova cosa rossa”.

Aurisicchio sottolinea poi la volontà di partecipare come soggetti attivi a questo processo di cambiamento: “Noi ad Avellino siamo interessati a questo percorso ma non vogliamo essere spettatori, vogliamo dare il nostro contributo coscienti che questo partito sarà quel che sui territori si riuscirà a mettere in campo. Per quanto ci riguarda lavoreremo per costruire qui ad Avellino una grande assemblea di tutti quelli che sono interessati a partecipare alla nascita di questo nuovo soggetto della sinistra e lo faremo senza primogeniture e senza egemonismi in un processo aperto che punta a favorire la massima partecipazione”.

Naturalmente la situazione politica territoriale è un fattore non trascurabile all’interno del processo, come lo stesso Aurisicchio ricorda: “L’assemblea fa i conti anche con gli appuntamenti elettorali amministrativi della prossima primavera: in questa provincia vanno al voto circa una trentina di Comuni ma in Campania va al voto anche Napoli e potrebbe andare al voto anche Avellino se si prendesse atto della crisi che attraversa questa città. Tutti puntano il dito contro il Sindaco ma nessuno prende iniziativa e propone alternative, dal canto nostro possiamo solo dire che quest’esperienza è finita, che occorre tornare al voto e lavorare per costruire l’alternativa e noi faremo la nostra parte in questa direzione”.

A margine del suo intervento Aurisicchio ufficializza poi i nominativi del nuovo coordinamento provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà: Roberto Montefusco, Pasquale Alessio Ciampa, Mario Guerriero, Anna De Luca, Floriana Mastandrea, Salvatore Conforti, Giacomo Corbisiero, Michela Ziccardi, Giuseppe Pedoto e Antonio Diana. Un ricambio generazionale che affonda le radici non tanto, o almeno non solo, nella questione del rinnovamento ma nella consapevolezza della presenza di nuove generazioni che vanno riconosciute e favorite.

 

Natascia Tripolino

Source: www.irpinia24.it