Avellino – Arch. Rossano: “Ancora proroga per l’ultimazione del tunnel”

Di seguito quanto riportato in una nota dall'architetto Claudio Rossano

Claudio-Rossano1Avellino – “Ancora una volta, dalla lettura delle determine dirigenziali, emergono fatti gravissimi, che provocheranno la mancata rendicontazione delle opere nei tempi previsti dalla Unione Europea e non più procrastinabili. E’ a tutti noto che le opere relative al Tunnel di Avellino dovranno essere rendicontate entro il 31 dicembre 2015. Per quella data i lavori dovranno essere ultimati, collaudati sia dal punto di vista statico che amministrativo, pagati alle imprese realizzatrici dopo aver ricevuto il benestare degli enti previdenziali.

Ma con determina dirigenziale N. 738 del 15/10/2015 è stata concessa una nuova proroga sui tempi contrattuali in quanto“per lo snodo di Largo Ferriera sono ancora in corso i lavori di spostamento dei sottoservizi da parte degli Enti gestori degli stessi; e tale situazione comporta l’impossibilità di procedere con le lavorazioni nella zona sopra menzionata, con inevitabili ritardi nel cronoprogramma di progetto.” Con la proroga concessa il termine ultimo per l’esecuzione dei lavori è il 30 novembre 2015. 

Tale proroga è avallata da una relazione del RUP ing. Candela che ha accordato all’impresa una ulteriore proroga di 42 giorni. Dalla lettura della determina emerge che già nel giugno 2015 il RUP aveva concesso una proroga di giorni 65 indicando quale nuova data di ultimazione lavori il 19/10/2015. E’ bene ricordare che i lavori vennero definitivamente consegnati nel lontano novembre 2012 e che tra i criteri in base ai quali venne scelta la ditta vi era quello di un sollecito svolgimento dei lavori( circa 9 mesi ). Stranissima fu la nomina dell’ing. Candela a RUP del sottopasso! Lo stesso infatti aveva partecipato all’esame delle offerte delle ditte e, dimessosiinspiegabilmente dalla Commissione di gara, si ritrovò poi a fare il Responsabile Unico di quell’importante progetto, pur essendo in causa col Comune di Avellino. 

E’ tutto scritto in atti pubblici. Problematicamente mi chiedo se vi sia qualcuno dotato di senno che creda che l’ultimazione del sottopasso possa avvenire entro il 30 Novembre 2015. Riusciranno i nostri eroi a rendicontare entro la fine del 2015 i due lavori del sottopasso appaltati all’impresa D’Agostino srl e soprattutto quelli relativi al primo tratto del Tunnel appaltati all’impresa Penzi? E’ stato definito il contenzioso con l’impresa Penzi? Sono stati collaudati quei lavori? Vorrà il RUP ing. Candela dire qualcosa su questa brutta vicenda? O del caso si dovrà interessare la Procura di Avellino per far chiarezza su questo enorme imbroglio ben conosciuto agli Uffici e a molti amministratori?” Questo quanto riportato in una nota dall’architetto Claudio Rossano.

Source: www.irpinia24.it