“Pericolo Gender? … Parliamone!”

A Napoli un seminario rivolto ad insegnanti e genitori per promuovere una conoscenza reale del “gender”, andando oltre pregiudizi e disinformazione

genderNapoli – Giovedì 29 ottobre 2015, a partire dalle ore 15.00,  presso la Sala Giunta del Comune di Napoli, in Piazza Municipio, si terrà il seminario “Pericolo gender? …Parliamone”, rivolto a genitori ed insegnanti ed organizzato dal Servizio Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze del centro di Ateneo SInAPSi (Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti Universitari), dalla Fondazione Genere Identità Cultura e dagli Assessorati alle Pari Opportunità e all’Istruzione del Comune di Napoli.

L’idea del Seminario nasce dalla volontà di smantellare la falsa informazione dilagante riguardo a quella, che, anche molti organi di stampa nazionali e personaggi politici di forte rilevanza, hanno definito come “Teoria Gender”. Come spesso accade, anche in questo caso la disinformazione è causa di disorientamento e di preoccupazioni, tanto forti quanto infondate, da parte sia degli operatori delle scuole che delle famiglie degli alunni.

L’incontro si prefigge, dunque, l’obiettivo di promuovere e migliorare l’informazione riguardante le tematiche del gender, per rassicurare sia i genitori che gli insegnanti, alla luce di quanto dichiarato di recente dal Ministro dell’Istruzione (Prot. AOODPIT n. 1972 del 15/09/2015). 

La giornata di domani sarà utile a comprendere il modo in cui le distorsioni delle informazioni producono pregiudizi e allarmismi ingiustificati riguardo alle questioni di genere, con la volontà di diffondere e incoraggiare la conoscenza delle attività, dei progetti e dei laboratori, ispirati al riconoscimento delle differenze come una risorsa e non come un ostacolo.

Nel corso del seminario interverranno i seguenti relatori: Dario Bacchini (Seconda Università degli Studi di Napoli), Luisa Franzese (Direttore Generale USR Campania), Simona Marino (Consigliera Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli), Annamaria Palmieri (Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli), Anna Lisa Amodeo (SInAPSi – Università Federico II), Arianna Longobardi (Docente), Antonio Rossano (Giornalista ed esperto di comunicazione), Antonio Rotelli (avvocato e socio dell’Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford) e Paolo Valerio (Università Federico II).

Gli interessati a partecipare al Seminario devono iscriversi, inviando una mail all’indirizzo: differenze.sinapsi@unina.it .

Davide MARENA

Source: www.irpinia24.it