Salerno – Il sassofonista Santaniello presenta il suo progetto
Andrea Santaniello propone i grandi classici della tradizione afroamericana eseguendo canzoni dei grandi compositori
Questa sera, alle ore 21, al “Modo Ristorante” di Salerno, il sassofonista Andrea Santaniello presenterà il suo progetto in trio con una formazione “pianoless”. Alla batteria ci sarà Gino Del Prete e al contrabasso Antonio Napolitano. Il gruppo aprirà il concerto del grande trombettista americano Wallace Roney.
Andrea Santaniello propone i grandi classici della tradizione afroamericana eseguendo canzoni dei grandi compositori (Ellington, Strayhorn, Porter ecc…) fino alle composizioni dei grandi jazzisti che hanno dato la svolta alla storia del jazz (Parker, Coltrane, Cannonball Adderley ecc…)
Il trombettista e compositore Wallace Roney è il protagonista di punta dell’hard-bop, cresciuto nel mito di Miles Davis, e aprirà la nuova stagione live del Modo di Salerno. La formazione di Roney è la seguente: Lenny White alla batteria, Ben Salomon al sax, Anthony Wonsey al piano, Rashaan Carter al basso.
Dopo la collaborazione con la Duke Ellington High School for the Performing Arts, gli studi al Berklee College of Music e la collaborazione con i Jazz Messengers di Art Blakey, Wallace Roney avvia la sua carriera solista. Nel 1987 collabora con l’ensemble di Tony Williams poi l’ incontro storico con Miles Davis, con cui condivide il palco nella performance storica di Davis a Montreux nel 1991.
Dopo la morte di Miles, con Herbie Hancock, Ron Carter, Wayne Shorter, Tony Williams, Roney riunisce una band con cui gira il mondo nel segno del maestro. Premiato ai Grammy Awards, dai primi anni ’90 guida diverse formazioni.