Perdono orientamento in montagna, due uomini salvati dalla Forestale

Entrambi si sono allontanati per cercare funghi. Il primo, un sessantenne napoletano, è stato recuperato nei boschi di Mugnano, l'altro tra Pietrastornina e Avella

forestaleAvellino – Il personale del Comando provinciale del Corpo forestale dello Stato di Avellino, nonché dei Comandi Stazione forestali di Forino, Summonte e Lauro, nell’ambito di una vasta operazione di ricerca di due  persone scomparse, svolta congiuntamente a personale della Stazione Carabinieri di Baiano e Pietrastornina ,  hanno rinvenuto e tratto in salvo, nel pomeriggio di oggi , due persone che nella tarda mattinata si sono allontanate in montagna. Entrambe hanno poi perso l’orientamento risultando disperse, alla località “Piano delle Mandrie”, nel territorio montano di Avella ed alla località “Croce del Litto” di Mugnano del Cardinale.

Uno di questi è un sessantenne napoletano che si è allontanato in cerca di funghi alla località “Croce del Litto” di Mugnano del Cardinale.  Perdendo l’orientamento ha  poi allertato la Centrale Operativa Regionale 1515 del Corpo forestale dello Stato. Il disperso è stato  rinvenuto sano e salvo in zona impervia e circondato da fitta vegetazione. Anche se impaurito ed affamato, è stato tratto in salvo e, dopo le prime cure del caso, consegnato ai compagni di escursione.

Il secondo intervento ha, invece,  riguardato un uomo che si è recato in cerca di funghi nei boschi di Pietrastornina-Avella, inoltrandosi nella folta vegetazione, fino a raggiungere una posizione di difficile localizzazione. Ha così contattato telefonicamente il Corpo forestale dello Stato di Avellino, riuscendo a fornire, su indicazione del personale forestale, la sua esatta posizione, tramite un messaggio WhatsApp, in modo tale da essere prontamente localizzato tramite il S.I.M. (Sistema Informativo della Montagna) in uso alla Forestale.  

I dati necessari e le relative coordinate necessarie per l’individuazione del disperso, sono state comunicate all’elicottero, dotato di apposito verricello, AB412 dei Vigili del Fuoco, fatto intervenire per le operazioni di recupero.

Dopo il non facile recupero da parte del personale dei Vigili del Fuoco – Reparto volo di Pontecagnano – Salerno, l’infortunato è stato dapprima visitato dal personale 118 e poi affidato ai Forestali per le operazioni di rito, i quali hanno anche provveduto ad accompagnarlo a recuperare la propria autovettura.

Ulteriore aiuto è giunto dal personale del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico di Avellino. L’operazione posta in essere con successo dimostra ancora una volta come la sinergia fra corpi di polizia e protezione civile, soprattuto in  determinati ambiti, ove gioca un ruolo fondamentale la conoscenza puntuale del territorio, può essere determinante per la riuscita degli interventi di soccorso.

Source: www.irpinia24.it