Chiusano – Parte “Viva”, la settimana per la rianimazione cardiopolmonare

La Misericordia di Chiusano San Domenico promuove, come già fatto dall'Unione Europea, la settimana per la rianimazione cardiopolmonare. Ecco i dettagli

Pubblicazione1sChiusano San Domenico – Il 14 giugno 2012 il Parlamento europeo ha invitato gli Stati Membri a istituire una settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare. L’obiettivo è quello di realizzare un’ampia gamma di eventi volti a informare le diverse fasce della popolazione italiana circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita: manovre semplici, sicure, che chiunque di noi, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco.

Per il terzo anno consecutivo, la Italian Resuscitation Council (I.R.C.) raccoglie l’invito dell’Unione Europea e di European Resuscitation Council (www.erc.edu), a promuovere, sviluppare e realizzare “Viva!”, ovvero la settimana per la rianimazione cardiopolmonare. Viva! 2015 passa anche in Campania con la Misericordia di Chiusano di San Domenico che nell’ambito del progetto “il tempo è il ritmo del cuore” ha dato il via alla “sessione scuole” .Primo appuntamento Lunedi 12 Ottobre alle ore 14:00 presso l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Manocalzati 18 tra insegnanti e personale ATA saranno formati alla Rianimazione cardiopolmare e abilitati se supereranno il test finale saranno abilitati ad usare il Defibrillatore .

Il programma della Settimana viva 2015 segue la giornata di Venerdi 16 Ottobre con una dimostrazione pratica per i bambini dell’Istituto Comprensivo “G.Tentindo”di Chiusano di San Domenico e poi Domenica 18 ottobre “sessione sport ” con il corso di BLSD a istruttori e allenatori di pallacanestro di Cesinali (AV).

Dopo questa “Settimana di promozione della rianimazione cardiopolmonare” la Misericordia di Chiusano continua il percorso “Scuole” , dal mese di Gennaio 2016 si terranno i corsi di BLSD per gli studenti delle Scuole superiori di Avellino, ITIS Guido D’Orso , IISS Giustino Fortunato-Scoca , Liceo Colletta e Istituto Tecnico Agrario De Sanctis-D’Agostino .

In occasione di Viva! 2015 sarà presentata la campagna europea Kids save lives” –Training School Children in Cardiopulmonary Resuscitation Worldwide  (“I ragazzi salvano le vite” – Addestramento degli scolari di tutto il mondo alla rianimazione cardiopolmonare).

“Kids save lives” è stata promossa da:

  • European Patient Safety Foundation (EuPSF)

  • European Resuscitation Council (ERC)

  • International Liaison Commitee on Resuscitation (ILCOR)

  • World Federation of Societies of Anesthesiologists (WFSA)

Recentemente ha ottenuto l’importantissimo patrocinio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization, WHO-OMS). 

La morte cardiaca improvvisa è la terza causa di morte più frequente nel mondo, dopo il cancro e le altre malattie cardiovascolari. Sappiamo che la rianimazione cardiopolmonare, iniziata dai soccorritori “laici”, testimoni dell’arresto, aumenta di 2-4 volte il tasso di sopravvivenza. Ogni ragazzo la può fare. Per questo motivo, l’insegnamento di RCP a tutti gli scolari a partire dai 12 anni, per due ore all’anno, apporterebbe un importante miglioramento alla salute globale.

La dichiarazione “Kids Save Lives” sottolinea l’importanza dell’insegnamento di RCP ai ragazzi in età scolastica in tutto il mondo. L’introduzione di soltanto due ore di lezione di RCP all’anno, indirizzate ai ragazzi dai 12 anni compiuti, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità aumenterebbe il tasso di sopravvivenza all’arresto cardiaco improvviso con ripercussioni significative alla salute globale.

La Misericordia di Chiusano di San Domenico è partner di “VIVA” da tre anni e si avvale della collaborazione del Centro di formazione “Accademia Irpina delle Emergenze” che grazie all’esperienza e alla professionalità degli istruttori Nino Porcelli, Antonio Preite ,Antonio Di Benedetto,Giovanna Petretta e Emanuela Nuccio,Vittorio Cenzullo, Maurizio D’Onofrio , collaborano alla realizzazione del progetto salva vita a titolo gratuito .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Source: www.irpinia24.it