Lioni – Franco Baresi incontra i ragazzi della Real Lions

Bagno di folla per la storica bandiera rossonera. Grande l'emozione dei piccoli campioni

baresi milan 1Lioni - Chi dice che il grande calcio si trova solo nei grandi stadi? Questo pomeriggio a Lioni, presso lo Stadio Comunale “N. Iorlano” i ragazzi dell’ASD Real Lions, scuola calcio affiliata all’Ac Milan, insieme alle altre provenienti da Montella, Volturara e Bojano(CB) hanno potuto incontrare la bandiera per eccellenza del club rossonero, Franco Baresi.

Per chi non mastica il calcio, ricordiamo soltanto che Franco Baresi è stato Campione del Mondo nell’82, ha militato per ben 20 stagioni nel Milan con indosso la maglia n°6, ad oggi ancora non assegnata a nessuno proprio per l’impareggiabilità del suo talento. Rimanendo in tema numeri, con il Milan vinse sei scudetti, tre Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali. Con la Nazionale italiana, nella quale ha giocato per ben quattordici anni, ha partecipato a tre campionati mondiali (1982, 1990 e 1994) e due campionati europei . Dal 1992 al 1994 fu capitano degli azzurri.

Attualmente Baresi è impegnato nella direzione marketing nel Milan ma fino a pochi anni fa il campione ha allenato la Primavera rossonera. Per questo, Franco Baresi è stato invitato a dare il suo in bocca al lupo ai ragazzi e ad osservarli durante gli allenamenti. Che ci sia una piccola grande scommessa del calcio tra i giovanissimi irpini presenti oggi? Chi può dirlo. Di certo sono occasioni come queste a dare una possibilità in più a chi dalla provincia vuole pian piano crescere in questo sport. Per ora, la parola d’ordine è divertimento: “Sono tanti anni che l’AC Milan mantiene saldi i rapporti con Lioni – ha esordito, parlando al pubblico, Franco Baresi – e siamo entusiasti di sapere che l’impegno proseguirà ancora nei prossimi anni. E’ una gioia per noi vedere così tanti ragazzi far parte della nostra grande famiglia e indossare i nostri colori. Trovare talenti emergenti è per noi sempre importante ma il nostro primo obbiettivo è che i genitori vedano i loro figli tornare a casa felici di essere stati qui, divertiti per ciò che fanno e crescere sani e forti tanto fisicamente quanto mentalmente. Poi, perché no, se fra loro ci sono dei campioni saremo felicissimi di seguirli passo dopo passo”.

baresi milan 2Con Franco Baresi presente anche, come ogni anno, Fabio Pansa, Coordinatore Area Tecnica Milan Academy: “Con oggi ufficializziamo il rinnovamento del rapporto di Lioni con l’Ac Milan per altri tre anni. Tutto questo – ha aggiunto – è merito innanzitutto dei genitori che continuano ad aver fiducia nel nostro progetto affidandoci i loro figli e della società Asd Real Lions, insieme agli organizzatori Mariagrazia Salzarulo, direttrice, e al Presidente Mauro Ciampi”.

Prima dell’inizio degli allenamenti, Franco Baresi ha salutato i ragazzi: “Il messaggio che vogliamo trasmettere a tutti loro è che nello sport, come nella vita, senza rispetto ed educazione non si può arrivare da nessuna parte. Nel calcio – ha spiegato Baresi – è importante sapersi comportare tanto nei campi italiani quanto in quelli esteri. Sul petto si porta una bandiera e vale la pena portarla col giusto merito. Inoltre – ha concluso – i principi basilari per poter crescere in questo sport sono il sacrificio e la passione senza i quali certi obbiettivi non potrebbero mai essere raggiunti”.

Rita Mola

 

Source: www.irpinia24.it