Summonte – Al via il poetry day con 50 poeti e 5 gruppi musicali
L'evento si terrà sabato 10 ottobre presso il Complesso Castellare di Summonte dalle ore 16,30 alla mezzanotte
Una lunga maratona di circa 8 ore con poesia e musica. Mostre di pittura e di fotografia, video-poetry ed un punto ristoro per degustare piatti della tradizione e buon vino. Il complesso castellare di Summonte sarà lo scenario di un evento tanto atteso questo fine settimana, sabato 10 ottobre a partire dalle ore 16,30 fino alla mezzanotte presso il Complesso Castellare di Summonte (AV). Un meeting in sostegno del Premio di poesia edita ”Civetta di Minerva-Antonio Guerriero” che, dopo le prime edizioni è già un riferimento per la poesia nazionale, con la partecipazione annuale di oltre 150 autori, nomi prestigiosi e, soprattutto, con il coinvolgimento di un’intera comunità che diventa giuria popolare per la scelta del libro vincitore.
A seguito delle difficoltà nel reperire risorse per avviare la terza edizione di un premio che ha fatto della partecipazione gratuita il suo segno distintivo, si è pensato di coinvolgere musicisti, i più noti poeti che vivono in Irpinia, gli autori che sono stati vincitori o segnalati nelle precedenti edizioni ed altri artisti per una giornata di festa all’insegna dell’arte vissuta, tra la gente, tra i tanti che vorranno prendervi parte e sostenere il Premio.
Questo l’intenso programma voluto dall’Associazione “Spazio Incontro” di Starze di Summonte, su idea del poeta Domenico Cipriano. Si inizia alle 16,30, dopo il saluto di benvenuto del presidente dell’Associazione “Spazio Incontro” Ornella Adiglietti, il sindaco di Summonte Pasquale Giuditta e il critico del Centro di Documentazione della Poesia del Sud Paolo Saggese. Uno spazio dedicato ai bambini sarà allestito a cura della Libreria “L’Angolo delle Storie” e Rosa Di Zeo nella scenografia realizzata da Bianca Pacilio, che darà colore allo spazio dedicato ai bambini. Si potrà, inoltre, assistere ad una mostra di pittura di Pellegrino Capobianco dal titolo “O’ Maronna mia!” e una mostra di foto di Luigi Cipriano dal titolo “Avellino inside window”. Infine, una installazione di video-poesia realizzata da Fabio Lauria, ispirata ai cataloghi Pietre Vive.
I reading di poesia vedranno, in orari differenti, la partecipazione dei poeti che hanno accolto l’invito all’iniziativa o hanno proposto la propria partecipazione: Viola Amarelli, Gaetana Aufiero, Vincenzo D’Alessio, Alessandro Di Napoli, Claudia Iandolo, Gennaro Iannarone, Giovanna Iorio, Giuseppe Iuliano, Alfonso Nannariello, Salvatore Salvatore, Prisco De Vivo, Graziella Di Grezia, Monia Gaita, Antonietta Gnerre, Vera Mocella, Rita Pacilio, Agostina Spagnuolo, Raffaele Urraro, Elena Varriale, Giuseppe Vetromile, Mario Volpe, Raffaele Barbieri, Cosimo Caputo, Domenico Cipriano, Stelvio Di Spigno, Francesco Filia, Enzo Rega, Domenico Carrara, Carmine Cataldo, Francesca De Michele, Loredana Fiore, Antonio Vittorio Guarino, Giovanni Moschella, Mario Paesano, Sara Peppe, Raffaele Schettino, Silvio Spiniello. Antonio Califano, Alessandra Celentano, Sonia De Francesco, Lucio Dello Russo, Agnese Montano, Nario Fittipaldi e altri
È previsto anche uno spazio aperitivi per chi vorrà degustarli durante l’ascolto della buona musica. Infatti, sono tanti i gruppi musicali: il jazz di Nico & Giuseppe D’Alessio, il “sound of mountain” di Vito Rago, la performance rock degli Album Zootique, per chiudere in serata con il folk trascinante dei Lumanera e il DJ SET di Vinyl Gianpy.
L’ingresso è gratuito, sarà possibile ritrovarsi nel nome dell’arte e dello spettacolo per poter socializzare, conoscere artisti, nonché degustare prodotti tipici e buon vino per una giornata a sostegno del premio.
Nell’ampio programma, inoltre, è previsto anche un momento di lettura a microfono aperto dove sarà possibile leggere una propria poesia. Per iscriversi o chiedere informazioni contattare l’organizzazione alla e-mail: spazioincontro@gmail.com