Mercogliano – Ecco il programma di De Luca per l’Irpinia, l’intervista…

Bonifica dell'Isochimica e del polo industriale di Solofra, alta velocità, piano di sviluppo per l'Alta Irpinia, queste gli obiettivi del governatore della Campania. "La prossima settimana renderemo chiare le priorità.La vecchia Campania non esiste più, quella della palude burocratica, delle porcherie clientelari "

KODAK DIGITAL STILL CAMERAMercogliano – Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in visita a Mercogliano , ha rassicurato sul prosieguo dell’ opera di ristrutturazione della Funicolare, messo in discussione da alcune voci secondo le quali il Ministero dei Beni Culturali non avrebbe risposto alla richiesta di proroga del cantiere. Inoltre, la ditta incaricata non si sarebbe vista arrivare il saldo dei lavori già effettuati.

Non dobbiamo avere nessuna preoccupazione, ha affermato il presidente. Quando parliamo di progetti seri dobbiamo stare assolutamente tranquilli. La vecchia  Campania non esiste più, quella della palude burocratica, delle porcherie clientelari. C’è un’altra istituzione che fa tutto per creare lavoro, che ha tempi di decisione rapidi e che rispetta i territori. Dicevo a un collega datemi la cittadinanza onoraria ad Avellino. Stiamo facendo un ottimo  lavoro. La prossima settimana renderemo chiare le priorità che riguardano l’Irpinia”.

Una dei punti principali del piano programmato dalla Regione per il nostro territorio è la bonifica dell’Isochimica: “Oltre a risolvere questo problema, ci concentreremo anche sul disinquinamento del polo industriale di Solofra, elettrificheremo la linea ferroviaria Avellino – Salerno per rendere utilizzabile l’alta velocità ad Avellino. Dobbiamo completare ovviamente la Lioni – Grottaminarda e il grande progetto che riguarda l’Alta Irpinia, con l’unione dei comuni. Queste cose prioritarie le faremo di sicuro, se poi avremo risorse per fare altro, faremo anche altro“. 

Il presidente del Consiglio Renzi aveva annunciato che a settembre sarebbe arrivato il Masterplan per il Sud, di cui ancora non si ha notizie. 

Dentro il Masterplan oltre a cose concrete, ci dovranno essere risorse, sottolinea De Luca. Ho sentito ieri Renzi che annunciava le riduzioni per l’Ires, una riduzione del canone televisivo e  si toglie anche  la tassa sulla prima casa. E’ evidente che il Bilancio dello Stato è un po’  in affanno. Se vogliamo davvero il Masterplan dobbiamo fare uscire le risorse e non le nostre. Perché c’è un tentativo del  Ministero dell’Economia di prenderci in giro, prende i fondi accantonati  e ce li ridà, ma quelli sono già nostri. Se vogliamo essere seri dobbiamo stanziare risorse nella Legge di Stabilità“.

E in merito all’invito della partecipazione al tavolo dello sviluppo indetto dai sindacati irpino e Confindustria: “Confermo il mio impegno per dare una mano. Manterremo anche in questo caso la parola che abbiamo dato, anche se è una condizione difficile. Sono molto interessato ad avere un colloquio con le forze produttive. Dall’altra parte le decisioni prese nell’ultimo Consiglio regionale sono state frutto di questo confronto con l’impresa, l’artigianato, il commercio, le sigle sindacali. Io credo nel confronto se approdiamo a cose concrete e selezionate, se facciamo chiacchiere al vento non serve“.

De Luca ha tranquillizzato sullo stop alla gratuità delle strutture convenzionate, annunciato per questo mese: “Abbiamo già risolto per l’assistenza radio – terapica e anche per l’assistenza ai malati di diabete. Stiamo facendo i conti con questa eredità sciagurata, rappresentata dai tetti di spesa che venivano raggiunti entro giugno – luglio. Quindi, negli ultimi mesi dell’anno i cittadini rimanevano senza assistenza sanitaria. Con il prossimo anno credo elimineremo questa vergogne dei tetti di spesa e avremo serenità per tutto l’anno”.

 

Source: www.irpinia24.it