Cesaro (Fi), Istituire osservatorio capano su sicurezza giornalisti

“Il modo migliore per celebrare il trentennale della tragica scomparsa di Giancarlo Siani è forse quello di un maggiore impegno volto a proprio in Campania risposte concrete su questo tema”

armando-cesaroNapoli – “Nella prima seduta utile del Consiglio regionale della Campania presenterò un ordine del giorno che impegni la giunta de Luca ad istituire un Osservatorio regionale per la sicurezza dei cronisti campani”.

Lo afferma il Presidente del gruppo di Forza Italia del Consiglio regionale della Campania, Armando Cesaro che si chiede: “Quanti sono i cronisti minacciati dalla camorra o da altre realtà criminali dall’inizio dell’anno? L’Osservatorio nazionale della Fnsi-Ordine dei Giornalisti ne ha contati oltre 100. E in Campania? Il punto è: cosa è stato fatto a sostegno e tutela di chi rischia la propria vita per garantirci la verità dei fatti e la democrazia?”.

Per Cesaro “il modo migliore per celebrare il trentennale della tragica scomparsa di Giancarlo Siani è forse quello di un maggiore impegno volto a proprio in Campania risposte concrete su questo tema”.

Credo che l’istituzione di un Osservatorio regionale intitolato a Giancarlo Siani che, coinvolgendo il sindacato, l’Ordine dei giornalisti e le Forze dell’Ordine possa senz’altro aiutare a scattare una fotografia sempre più nitida sui tantissimi casi di  intimidazioni e minacce ai danni dei cronisti e, perché no , a trovare strumenti che possano arginare un fenomeno gravissimo che oltre a mortificare una professione indispensabile alla democrazia e alla libertà di ciascuno di noi, contribuisce a relegare il nostro Paese al 73esimo posto nella classifica mondiale per libertà di stampa”.

Source: www.irpinia24.it