Venticano – Al via la seconda giornata della Festa provinciale

Dopo cinque anni torna in Irpinia un Assessore con delega alle Politiche Sociali della Regione Campania

276_venticanoVenticano – Politiche sociali, Ricerca e Sviluppo. La seconda giornata della Festa provinciale di Generazione Futura Irpinia 3.0 continua a regalare emozioni e la giovane associazione, vicina al Partito Democratico, si conferma sempre più un ponte di comunicazione tra la politica nazionale, quella regionale e quella locale.

Dopo cinque anni torna in Irpinia un Assessore con delega alle Politiche Sociali della Regione Campania. Lo ha fatto nel Convegno dal titolo “La nuova Regione e l’Irpinia: le politiche sociali e sanitarie”. Un segnale importante per Roberta Santaniello & Co., perché segna ancora di più l’attenzione che i vertici della politica regionale hanno avuto nei confronti di questa iniziativa, ma anche un nuovo modo di fare “sociale” con la politica che scende sui territori prima di fare, per confrontarsi con le comunità locali prima di decidere.

Un amministratore – ha detto l’Assessore Fortini – per lavorare nell’interesse delle comunità deve capire. E in questa regione c’è ancora tanto da capire, soprattutto nelle aree interne. Io credo che sia necessario ripartire proprio da questi “laboratori della politica” per ripristinare quel rapporto che, negli ultimi anni, è venuto meno tra amministratori e territorio. Per le politiche sociali – ha concluso l’Assessore – c’è bisogno di mettere in campo un percorso partecipato perché il confronto diretto coi i cittadini prima di prendere delle decisioni procura più benefici che effetti negativi alle politiche sociali di qualsiasi paese civile”

Il piatto forte della serata, tuttavia, è stata la tavola rotonda su “Ricerca e Sviluppo” con il Focus sulle vertenze Irpine a cui hanno preso parte i lavoratori della Mondial Group di Montemiletto.

Non è più tempo di fare proclami” – ha detto un Lucio Fierro critico, nei confronti di “questo” Partito Democratico ed in particolare del segretario provinciale, Carmine De Blasio. “L’Area Vasta è aria fritta – ha continuato il Dirigente – perché i comuni si mettono insieme soltanto dopo aver deciso cosa fare e non prima”.

Lucido e puntuale, anche l’intervento di Giuseppe Di Iorio. “Tutte le regioni del Sud sono oggi governate dal Partito Democratico” ha detto l’ex sindacalista della CIGL. “O utilizziamo questi cinque anni per modificare il volto di questo Mezzogiorno – ha continuato – oppure il PD ha fallito. E per fare questo, occorrono azioni concrete. In via prioritaria – ha detto Di Iorio – occorre modificare il documento di programmazione dei Fondi Europei. Serve un nuovo dispositivo di scelte strategiche se non vogliamo sparire dall’elenco delle regioni che parlano seriamente di sviluppo. E in secondo luogo – ha concluso – dobbiamo ravvicinare le politiche di sviluppo”

 Prima del presidente del Centro Nazionale Ricerche, Luigi Nicolais, è stata la volta del Presidente provinciale del Partito Democratico, Roberta Santaniello

il partito é un patrimonio che va difeso , i giovani che sono qui oggi hanno ereditato una situazione pesante che stanno cercando con questa iniziative di scardinare. La ricerca è troppo distante dalla politica a volte anche in totale contraddizione con l indirizzo della stessa . Dobbiamo sforzarci di creare la rivoluzione non guardando più alle cose passate”  

Nicolais “la politica della delocalizzazione ha dimostrato tutta la sua inefficienza. Bisogna rivedere il concetto di Impresa che deve mettere al centro del suo fare la persona e non più la macchina. L’Italia – ha concluso Nicolais – deve cambiare il modo di fare impresa.

Source: www.irpinia24.it