“Venite a incontrare la Bellezza”, al via il campo di Libera a Quindici

La fascia di età del Campus estivo, organizzato da Libera, è compresa tra i 20 e i 25 anni

image1Si inizia sabato 22 agosto con l’edizione 2015 dei campi di E!State Liberi. “Si tratta di campi di volontariato, ossia vacanze in cui si ha l’opportunità di lavorare, fare formazione, incontrare persone su luoghi simbolici, luoghi liberati” – ha spiegato Francesco Iandolo, referente provinciale di Libera, questa mattina alla Bottega Equomondo.

“I campi sono occasioni per sostenere percorsi di cambiamento nel Paese –  ha continuato Iandolo – Molti volontari vengono dal Nord e del Centro Italia, per stringere una rete che a livello nazionale cerchi di affrontare le emergenze più importanti e che lo faccia anche col lavoro fisico, vero. A Quindici provvederemo alla ristrutturazione del maglificio e si terranno anche  incontri di speranza, di progetti e di sogni. Noi abbiamo voluto dare uno slogan molto forte all’iniziativa (“Venite a incontrare la bellezza”), perché è un invito non solo ai 15 ragazzi che parteciperanno, ma a tutti gli irpini, perché vengano a incontrare la bellezza dei nostri luoghi liberi. La bellezza di fette di territorio spesso poco considerate, ma che hanno grandi possibilità”.

“Avremo storie di inclusione e di accoglienza che si incontrano – ha concluso il referente di Libera –  perchè se non c’è la voglia di mettersi in discussione, non si può conoscere gli altri. Anticipiamo anche che i ragazzi si impegneranno nella sistemazione di alcune aree del comune di Quindici e che nelle serate ci sarà un tour dei Comuni irpini, una sorta di invasione festosa che possa essere il simbolo di questo progetto di scambio”.

La parola poi a Anna Celotti,  responsabile del campo, che si è soffermata sui dettagli tecnici dell’organizzazione. “La fascia di età dei partecipanti è compresa tra i 20 e i 25 anni, ma abbiamo nel team anche diversi trentenni. Il lavoro si svolgerà prevalentemente a Quindici, per mostrare che i ragazzi sono presenti e si prendono cura del territorio.
 
I volontari affronteranno diversi temi, come la criminalità organizzata, e incontreranno diversi personaggi che racconteranno storie importanti, Giovanni Sperandeo, autore del libro <La faida>, i familiari delle vittime innocenti,Marco Cillo, Assessore alla trasparenza del comune di Avellino, incontreranno il procuratore Cantelmo, gli Onorevoli Paris e Giordano . I ragazzi, inoltre, saranno ospitati in una struttura della Diocesi di Nola, che ringraziamo. Un grosso grazie anche alla Croce Rossa e alla Misericordia che hanno messo a disposizione quanto necessario per l’accoglienza dei volontari. Al termine del campo l’impegno continuerà, ne siamo sicuri, perché con uno sguardo più generale sulle mafie e come operano e su come noi possiamo contrastarle, il grande patrimonio di ragazzi che segue Libera contagerà tutto il resto del Paese”.
 
di Francesca Contino
Source: www.irpinia24.it