Avellino – Tutto pronto per il Ferragosto avellinese

Molte iniziative culturali avranno luogo nei prossimi 15 giorni

giusy-ferreri-al-festival-di-sanremo-2014Avellino - È tutto pronto per il Ferragosto avellinese e per l’abituale concertone del 16 agosto, che vedrà la nota cantante Giusy Ferreri esibirsi per il pubblico irpino e non solo. Naturalmente, per via del cantiere di Piazza Libertà, quest’anno il palcoscenico che ospiterà il concerto non sarà montato all’incrocio del Corso Vittorio Emanuele con via Matteotti ma presso la Villa Comunale sita su quest’ultimo con le spalle rivolte a Viale Italia. Lo spostamento è stato reso necessario dall’esigenza di garantire la sicurezza dell’esibizione e per gli spettatori ma anche, e soprattutto, per consentire un deflusso agevole a spettacolo terminato.

È interessante sapere che la metà del budget stanziato dal Comune per l’organizzazione del Ferragosto avellinese (66mila euro in totale) è stato speso proprio per il concerto di Giusy Ferreri, le cui spese complessive ammontano a circa 33mila euro e includono cachet, palco, servizi tecnici pagamento della SIAE e così via. Non mancheranno i tradizionali fuochi pirotecnici, il cui spettacolo avrà luogo come sempre alla mezzanotte del 15 agosto per suggellare la chiusura della giornata, segnata anche dalla festa religiosa e dai concerti bandistici che si terranno nella Villa Comunale del Corso.

Ci sono però anche altre date di cui tenere conto. Il 22 agosto si terrà presso il cortile della Casa della Cultura Victor Hugo l’iniziativa “Leggere Muscetta”, voluta dal Centro Studi Guido Dorso, mentre il 22 e il 23 agosto si svolgerà “C’entro per il centro” a Piazza Garibaldi, serate che vedranno protagonisti altri artisti di rilievo come i 99 Posse e Mannarino ma che includeranno anche una serie di iniziative che invaderanno  il centro storico per riportarlo in vita. Infine, dal 25 al 30 agosto si terrà il noto festival musicale internazionale “Flussi”, organizzato dall’associazione Magnitudo.

Source: www.irpinia24.it