Tradizione e solidarietà, a Montemarano torna “Tarantella for Africa”

Da una Scuola di Danza Montemaranese ad un impegno sociale concreto

tarantella for africa 2015Montemarano - Uno straordinario evento sta per ripetersi in Irpinia.

L’Associazione “Scuola di Tarantella Montemaranese” ripropone un grande successo, ottenuto lo scorso anno, nel Centro Storico di Montemarano. Nei giorni 6, 7 e 8 Agosto la cittadina montemaranese sarà al centro dello scenario estivo con “Tarantella for Africa”. Durante il weekend, dunque, Montemarano sarà protagonista non solo nella tradizione ma anche nella solidarietà.

Lo scopo di “Tarantella for Africa”, infatti, è creare un connubio fra la tarantella montemaranese, danza in cui tutta la comunità si identifica, e la necessità di aiutare non solo la popolazione africana ma chiunque lotta tutti i giorni contro la mancata soddisfazione di bisogni primari. La Scuola di Tarantella, infatti, non sarà sola in questo viaggio; ad affiancarla numerose associazioni di volontariato e solidarietà che si occuperanno di diverse iniziative in altrettanti svariati contesti. L’Africa sarà comunque protagonista di questa iniziativa in quanto le viene riconosciuto l’enorme patrimonio musicale che ha donato. Il risultato? Un evento multietnico pieno di colori e musica.

Le tre giornate proporranno lezioni di danza popolare tradizionale, concerti musicali e momenti di solidarietà. Tre giorni da trascorrere in totale spensieratezza a 820 metri sul livello del mare, nel cuore del verde irpino. Un weekend ricco di eventi, convegni, seminari attraverso i quali si porrà l’attenzione tematiche delicate e sulle quali è giusto soffermarsi per aumentare la consapevolezza popolare.

Il ricavato delle prenotazioni sarà distribuito tra le varie organizzazioni che hanno preso parte all’iniziativa.

Lo scenario dell’evento sarà il suggestivo Centro Storico di Montemarano, Lo scopo di “Tarantella for Africa”, infatti, è anche rilanciare il territorio. Tra le finalità dell’iniziativa c’è anche quella di attirare turisti in l’Irpinia e far conoscere loro le grandi qualità che il territorio offre. Per questa ragione, l’evento si svolgerà in collaborazione con i vari tour operator promotori dell’iniziativa.

Tutto ciò è stato possibile soprattutto grazie all’intensa attività della Scuola di Tarantella Montemaranese che vanta numerosi successi, non solo locali. Non esiste un modo assoluto di eseguire la danza popolare, ma ne esistono vari tipi e varie forme e la “Scuola di Tarantella Montemaranese” li affronta tutti, coniugando in tutto questo anche l’evoluzione sociale della danza. Nell’ambito della scuola, hanno spazio anche tutti i musicisti di Montemarano che già per due volte con l’associazione l’Irpinia hanno dato lustro al Gran Bal Trad di Torino e a numerosi altri eventi.

Per qualunque informazione sull’evento e per conoscere il programma nei dettagli è possibile visitare il sito cliccando qui.

Source: www.irpinia24.it