Gli attivisti 5 stelle di Solofra prendono parte al Bilancio Partecipativo

L’istanza in questione rappresenta anche un buon esempio di amministrazione condivisa, fondamentale per una burocrazia trasparente per il cittadino

logo_movimento5stelleSolofra – Gli attivisti cittadini di Solofra a 5 stelle in data 21 luglio 2015 presentano tramite PEC all’ufficio protocollo l’istanza per l’adozione del Bilancio Partecipativo num. di riferimento opec275.20150720075732.31180.10.1.15@pec.aruba.it. Questa iniziativa apparsa per la prima volta in Brasile a Porto Allegre nel 1989, successivamente è stata esportata in diverse grandi città del nord America come New York, Chicago; ma uno strumento di governance e di democrazia partecipata efficace come il Bilancio Partecipativo era destinato a solcare l’oceano e trovare l’entusiasmo dei vari Popoli della comunità europea, anche grazie al social forum mondiale del 1999 che valutò il Bilancio partecipativo come una delle migliori e più efficienti strumenti di governance finora adottati.

Ed infatti, anche in Italia piccoli e grandi comuni da qualche anno hanno cominciato ad aderire all’iniziativa. Questa proposta rappresenta un ulteriore strumento per il risveglio delle coscienze. Infatti ci si può imbattere in alcuni principi ispiratori del Movimento 5 Stelle come sensibilizzare la cittadinanza verso la cosa pubblica sviluppandone senso civico e critico in funzione allo studio e alla partecipazione attiva ripudiando la mera polemica da bar o da social con l’unico scopo di attirare l’attenzione sugli individui e non sulle problematiche o temi, quindi, cercando di proporre soluzioni, istanze o segnalazioni a seguito di studi, approfondimenti e confronti.

Inoltre l’istanza in questione rappresenta anche un buon esempio di amministrazione condivisa, fondamentale per una burocrazia trasparente per il cittadino, e non contro di esso, nonché altro punto fondamentale delle battaglie del Movimento 5 Stelle a tutti i livelli istituzionali. Gli attivisti cittadini di Solofra a 5 stelle perseguendo tali obiettivi e nel realizzarli, negli ultimi mesi si sono dotati di strumenti democratici che permettono a chiunque si senta in dovere di fare o dire qualcosa, di proporre iniziative, istanze o progetti durante le assemblee dei cittadini attivisti periodicamente organizzate in luoghi pubblici o privati (in base ai casi) e dove regolarmente vengono prima discussi i punti all’ODG delle attività in corso, per poi affrontarne di nuovi, dapprima con una discussione per poi procedere con approfondimenti e raccolta di documenti. Qualsiasi iniziativa, progetto o evento proposto dai cittadini attivisti di Solofra a 5 stelle persegue come unico scopo la partecipazione attiva del cittadino nelle istituzioni come unico e incorruttibile strumento di trasparenza e giustizia.

Source: www.irpinia24.it