Solofra – M5S, istanza per adozione Baratto amministrativo
revio studio e redazione di un regolamento ad hoc per il comune e le verifiche presso le commissioni competenti, da settembre sarà uno strumento a disposizione dei cittadini di Solofra"
Solofra -Gli attivisti cittadini del movimento 5 stelle di Solofra presentato presso l’ufficio protocollo del comune di Solofra l’istanza per l’adozione del Baratto amministrativo, o patto di collaborazione.
Nel famigerato “sblocca Italia”, ovvero legge dello stato n.133 del 12 settembre 2014 convertito, con modificazioni in legge n.164 dell’11 novembre 2014, e nello specifico all’art.24, prevede uno strumento di sostenibilità per i cittadini in difficoltà economica e con tributi arretrati di poter contribuire alla tutela e valorizzazione del territorio usufruendo di una riduzione o esenzione sui sopracitati tributi.
“Le singole persone, gruppi o associazioni regolarmente identificati – si legge nell’istanza – con determinati requisiti e muniti di progetto conforme ai criteri e alle condizioni redatte in un regolamento creato ad hoc e deliberato dalla giunta comunale, potranno in questo modo oltre che partecipare attivamente sul territorio, anche rinegoziare parte dei tributi in sospeso con riduzioni o esenzione degli stessi. Lo stato italiano permette che i comuni contabilizzino una voce di spesa destinata al baratto amministrativo in sede di bilancio, dopo un doveroso studio presso gli uffici tecnici competenti“.
“Previo studio e redazione di un regolamento ad hoc per il comune di Solofra e le verifiche presso le commissioni competenti – dichiarano gli attivisti – il Baratto amministrativo da settembre sarà uno strumento a disposizione dei cittadini di Solofra. Ci auspichiamo che l’assemblea che proseguirà martedi 21 luglio, porterà ad un ulteriore passo in avanti nei lavori, considerando che La campagna di censimento degli alberi monumentali si chiude il 31 luglio 2015“.
Per chi volesse saperne di più, può rivolgersi ai banchetti informativi che periodicamente allestiamo in Piazza Umberto I (il prossimo domenica 19 luglio) o postare nei commenti sulla pagina Facebook ”Movimento Cinque Stelle Solofra”.