Volge al termine lo stage Work Experience per i Socio-Sanitari dell’Amatucci

Dal 7 giugno scorso le ore di stage hanno consentito ai partecipanti di applicare le loro competenze direttamente in un contesto lavorativo quale quello ospedaliero

Visita-FormiaAvellino – Si è conclusa il 3 luglio l’esperienza formativa presso l’Ospedale Dono Svizzero di Formia, che ha avuto come protagonisti 15 studenti del settore Socio-Sanitario dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato e Servizi “A. Amatucci” di Avellino.

Infatti, dal 7 giugno scorso, le centosessanta ore di attività professionalizzante hanno consentito ai partecipanti di applicare le loro competenze tecnico-professionali nell’ambito dell’assistenza materiale e relazionale, direttamente in un contesto lavorativo quale quello ospedaliero.

Uno sguardo volto ad esplorare tutti gli orizzonti della formazione affiancata al lavoro, quell’IPIA “A. Amatucci” che, con l’organizzazione logistica della NEWMECH di Montemiletto, coordinata dal Prof. Lidio Minichiello, è riuscita ad organizzare brillantemente l’azione.

I ragazzi, supportati dal tutor interno all’Istituto, hanno potuto sperimentare una partecipazione diretta in una struttura che svolge le sue attività nell’ambito socio-sanitario e non meramente laboratoriali, come la scuola.

È stata occasione di stimolo a “fare”, in maniera attiva, consapevole e collaborativa secondo il criterio multiprofessionale.

Lo stage, infatti, ha visto i corsisti impegnati nei diversi reparti di cardiologia, di medicina, di ortopedia, di ostetricia e di pediatria, le cui attività principali erano assistenza diretta, intervento igienico-sanitario e di carattere sociale, supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Soddisfatta la Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Teresa Brigliadoro che, già durante la visita di controllo presso l’unità ospedaliera di Formia, aveva con immenso piacere, appurato l’entusiasmo dei ragazzi nello svolgere le attività previste dal progetto.

 

Source: www.irpinia24.it