Intersud, la competizione ciclistica torna sul Laceno

Ritorna sull'Altopiano di Laceno la competizione ciclistica Intersud. Torna ad Agosto il Circuito di Avellino.

ciclismoAvellino - Un grande ritorno per lo sport in Irpinia.

Domenica 28 Giugno, alle ore 9.30, nel circuito del Laceno verrà riproposta la Gara Ciclistica Intersud, competizione accreditata dalla Federciclismo per la selezione nazionale nella categoria allievi. L’altopiano del Laceno è stato già diverse volte scelto come tappa o percorso del Giro d’Italia; il suo 9% di pendenza, infatti, ha messo già alla prova molti giovani atleti che vogliono  misurare le loro capacità sulle due ruote.

L’organizzatore dell’evento, Giovanni Cini, ha presentato questa mattina l’evento dando un’interessante anteprima: “Giovedì 13 Agosto si terrà il 60° Circuito Ciclistico Città di Avellino per le categorie juniores, una notizia in anteprima questa che abbiamo deciso di dare oggi ma che racconteremo nei dettagli in una prossima conferenza stampa. Molti cittadini avellinesi – ha proseguito Cini – mi chiedono se anche quest’anno il Circuito verrà fatto. Colgo l’occasione per rassicurare tutti gli appassionati, lo faremo e alla grande”. Il lavoro, che dura da diversi mesi, per la realizzazione di questo importante appuntamento sportivo della città, non è stato facile: “ Per ora le istituzioni - ha spiegato Cini  - mi hanno concesso un patrocinio gratuito e, come ben intuirete, in questo modo è difficile andare avanti. Nonostante tutto, garantisco sarà una bella festa anche grazie alla collaborazione di società e sportivi che verranno a correre proprio ad Avellino. Non aggiungo altro, le sorprese saranno rivelate alla conferenza di presentazione”. Sul possibile percorso degli atleti, vincolato anche dai numerosi cantieri in città, Cini chiarisce: “Abbiamo già definito quale sarà il percorso, lo svelerò alla presentazione. Ciò che posso garantire – ha concluso – è che l’approvazione dal Comune è già stata data”.

Sull’Intersud, organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana di Avellino, di domenica 28 Giugno sul Laceno si è espresso Aldo Lombardi, fiduciario della Federazione: “Torna il Giro del Laceno per la categoria allievi, in contemporanea con l’evento ciclistico di Montoro che coinvolge le categorie più giovani. Una giornata, quella di domenica, tutta dedicata al ciclismo in Irpinia che coinvolgerà giovanissimi, agonisti e amatori di questo sport. Un percorso piuttosto complesso – ha aggiunto – quello della Piana del Laceno, sia per le sue caratteristiche e che per la lunghezza del circuito che dovrà essere ripetuto dagli sportivi 13 volte”. Laceno, grazie anche all’attività sciistica, da sola meta turistica diventa anche meta sportiva: “Si cerca anche attraverso lo sport di rilanciare quanto di bello è a nostra disposizione – ha concluso Lombardi -, portando persone sul territorio. L’Irpinia ha dalla sua delle bellezze paesaggistiche uniche da sfruttare con un potere di attrattiva al momento al 50% che però, attraverso lo sport, possono ottenere il massimo del potenziale”.

 

Source: www.irpinia24.it