Il viaggio di InfoIrpinia, dalle sue radici ad Expo, è la vittoria di chi resta

InfoIrpinia arriva come l'eccellenza del sentimento delle radici, della volontà di giovani semplici di immaginare un futuro diverso per un territorio che ha tutte le risorse necessarie per essere un modello di riferimento, piuttosto che un peso da trainare.

11143328_864608293629443_4811101395631721051_oAvellino – E’ nel segno dell’estate che InfoIrpinia, l’Associazione di Francesco Celli, cerca di far riscoprire le ricchezze e le tipicità che rendono il nostro territorio una bellezza ben contraddistinta dalle altre. Nonostante l’abbandono politico di questi anni e amministrazioni poco incisive, l’Irpinia resta in piedi sulle sue gambe, forte della sua gente, della genuinità dei suoi valori e di quei giovani che come Francesco non vogliono cercare il meglio altrove, consapevoli che il meglio può essere qui. 

“Estate in Irpinia condensa in sé tutte le eccellenze Irpine - ha spiegato il Presidente dell’Associazione – la tradizione come la tarantella montemaranese, l’enogastronomia di qualità, la visita alle cantine, la paesaggistica come all’oasi di Conza, la storia come ad Aeclanum o i castelli, la religione col convento di San Francesco a Folloni ed alcune fra le feste più riuscite come il Calitri Sponzfest; insieme ai tanti temi di riflessione ed ambientali, come il pericolo petrolio, il sospeso trasporto ferroviario, gli scempi di cemento, l’eolico selvaggio, gli elettrodotti, l’inquinamento dei nostri fiumi. Una vera e propria full immersion nella bellezza della nostra terra, in contrapposizione all’immenso rischio di poter perdere tutte queste meraviglie se non sapremo difenderle insieme, se non sapremo sentirle davvero nostre. E’ per questo motivo che le visite sono gratuite, aperte a tutti e per chi non ha l’auto c’è il “car sharing”: tutti devono poter concorrere alla conoscenza, alla diffusione ed alla valorizzazione di questa terra”.

Due sono le tappe già esplorate.  “La prima tappaha raccontato Francesco Celli -  ha previsto proprio l’approfondimento sul tema petrolio a Gesualdo, dopo aver visitato il magnifico borgo ed in mattinata le bellezze di Mirabella. Ben 100 visitatori non solo Irpini, ma provenuti anche da Puglia, Napoli, Salerno, San Fele. I feedback sull’organizzazione sono stati molto positivi anche da esperti del settore, nonostante non abbiamo avuto nessuna regia esterna: è tutto frutto del lavoro e dall’impegno dei soci”.

InfoIrpinia è stata fin da subito a sostegno del movimento No Triv, con iniziative tematiche che hanno visto la partecipazione di esperti del settore, per sensibilizzare al problema quanti ancora non riescano a capirne la portata. 

“La seconda tappa invece - ha continuato – ci ha visti in trasferta a Milano, Rho per l’esattezza, per parlare di Irpinia fuori dalla provincia: all’Expo. E’ stata un’esperienza importante perché l’attenzione che ci è stata rivolta, anche da chi l’Irpinia non la conosceva proprio, ha dimostrato che stiamo sollevando temi universali, contro la banalità e la commercializzazione di tutto ed a favore di una riscoperta dei valori”.

Dunque l’Associazione di Celli approda anche ad Expo, nel piccolo ma variegato e straordinario globo di Piazza Irpinia, dove ogni giorno viene rappresentata la qualità di pezzi della nostra terra, del nostro tessuto socio- economico. InfoIrpinia arriva come l’eccellenza del sentimento delle radici, della volontà di giovani semplici di immaginare un futuro diverso per un territorio che ha tutte le risorse necessarie per essere un modello di riferimento, piuttosto che un peso da trainare. 

Non si tratta di semplici visite guidate, uscite fotografiche o gite – ha chiarito Francesco Celli, in merito al programma di Estate in Irpinia- ma di veri “tuffi” nell’identità della nostra Irpinia. Fare questo vuol dire rivalutare casa nostra, guardarla con occhi diversi, riprendere i contatti con la nostra anima e riscoprire se stessi. Non si può ripartire che da questo, ovvero da una rivoluzione culturale. Bisogna ricostruire le comunità ma per farlo bisogna guardarsi in faccia, vivere giorni insieme di questo tipo, condividere il pane e non aspettare campagne elettorali o gruppi su facebook per unirsi. Info Irpinia possiede la pagina Facebook più seguita della Provincia, è uno strumento di comunicazione libero ed utile, ma sappiamo bene che la realtà è nei rapporti umani, non nei likes”

La terza tappa vedrà protagoniste Conza e Cairano e durante la visita si discuterà della tratta sospesa, Avellino-Rocchetta e più in generale del tema della mobilità.

Per osservare “più da vicino” il lavoro di InfoIrpinia ecco alcuni link utili, alla scoperta del viaggio estivo di ragazzi che sono senz’altro un vanto e un orgoglio tutto irpino.

VIDEO:

PRIMA TAPPA, AECLANUM https://youtu.be/qH8GzVL-Q40

VIDEO PROMO, INFO IRPINIA ALL’EXPO https://youtu.be/8fPhuh7Jnnc

INTERVENTO CELLI ALL’EXPO https://youtu.be/OA7VP-nm6mc

SPOT TAPPA 3 (CELLI-MITRIONE) https://youtu.be/MGyu6f5hO0A

SPOT TAPPA 3 (EUGENIO CORSI) https://youtu.be/KGc6-6r4DlE

 di Francesca Contino

Source: www.irpinia24.it