La chiesa di Santa Maria del Purgatorio ad Arco accoglie Mimmo Borrelli

Con il Teatro Stabile di Napoli, il drammaturgo bacolese mette in scena “Opera Pezzentela” nel complesso museale della Chiesa di via dei Tribunali

opera pezzentellaNapoli – Il complesso museale della Chiesa di Santa Maria del Purgatorio ad Arco ospiterà “Opera Pezzentella”, un percorso di ricerca antropologica, testi, drammaturgia e creazione di Mimmo Borrelli, con la partecipazione di Paolo Fabozzo, Federica Altamura, Enzo Gaito, Andrea Caiazzo, Renato De Simone, Isabella Lubrano, Sara Scotto di Luzio, Sara Guardascione, Veronica D’Elia, Mimmo Borrelli, Riccardo Ciccarelli, Lucienne Perreca.

Vincitore di vari riconoscimenti, come il Premio Testori, il premio Riccione vinto per due volte consecutive, solo per citarne alcuni, Mimmo Borrelli è stato definito dal critico Renato Palazzi come il più grande drammaturgo italiano del momento. La genialità teatrale di Borrelli confluisce in “Opera Pezzentella”, il cui testo, scritto in versi, nasce dopo due anni di raccolta di testimonianze e storie sulle “anime pezzentelle”, dando voce alle “capuzzelle” che popolano l’ipogeo della Chiesa. Con questo spettacolo Borrelli intende riavvicinare interpreti e spettatori in una sorta di trance lucida in cui l’emozione fa da guida, scavando nei ricordi, di un luogo che rivive la sua stessa storia. La scena si costruisce su una scala purgatoriale su cui transitano le numerose anime che popolano lo spettacolo, attraverso il racconto delle proprie storie che riportano in vita i tormenti e le pene.

Lo spettacolo sarà in scena da giovedì 25 a domenica 28 giugno, alle ore 20.45, a Napoli presso la Chiesa di Santa Maria del Purgatorio ad Arco, in via dei Tribunali, 38.

Il costo del biglietto è di 10 euro, ma aggiungendo 1 euro si ha il diritto ad un buono per una visita guidata nel Complesso Museale della Chiesa, utilizzabile fino al 31 luglio 2015 ad eccezione delle date di spettacolo.

di Davide MARENA

Source: www.irpinia24.it