Avellino – Bocciatura il verdetto per due ragazzi con lo smartphone in sede d’esame
Tra gli studenti si è diffuso un clima di shock, perchè in molti, nonostante la bravata dei colpevoli, ritengono la punizione troppo severa.
Avellino – Bocciatura è il verdetto per due dei tre ragazzi del Liceo Classico “Pietro Colletta” sorpresi ieri a utilizzare lo smartphone per copiare la versione di latino. Uno di essi è stato graziato, perchè nonostante in possesso di smartphone, non avrebbe copiato la traduzione di Tacito da internet.
Tra gli studenti si è diffuso un clima di shock, perchè in molti, nonostante la bravata dei colpevoli, ritengono la punizione troppo severa. “Sarebbe stato esemplare anche azzerare la singola prova o promuovere i ragazzi col minimo dei voti” - hanno detto alcuni allievi del Liceo Classico. Ovviamente utilizzare i telefonini in classe è già trasgressione di una regola scolastica, figurarsi utilizzarli in sede d’esame. Di certo il conto da pagare per questi ragazzi è molto alto e si spera che la punizione diventi un monito per tutti e non il singolo caso da additare con i termini ‘sfortuna’ e ‘ingiustizia’.