Nusco, si presenta libro scritto da Antonio Di Nola

NuscoLunedì 15 giugno alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città di Nusco, si terrà la presentazione del libro di Antonio Di Nola ‘Monos’ (Oedipus edizioni).

La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Nusco (Assessorato alla Cultura) e dal Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud.

Saluti: Ciriaco De Mita, Sindaco di Nusco e Angiola Irene Muto, Assessore alla Cultura. Modera: Paolo Saggese, CDPS.

Intervengono Saverio Tortoriello, Presidente Consorzio Universitario Irpino; Antonietta Gnerre, poetessa e curatrice della postfazione del libro, Giuseppe Iuliano, Presidente CDPS, Giuseppe Recupero, Liceo Classico di Nusco. Sarà presente l’Autore.

Il titolo di questa raccolta Monos – dal greco, Uno solo – può essere considerato la chiave di lettura della poesia di Antonio Di Nola, la cui forza sta appunto nel clima di una dimensione rarefatta nel quale il lettore si sente coinvolto ad apertura di pagina. I gesti, le parole assumono i contorni di una forma che calcola l’istante senza perdersi nel vortice del tempo. Ci si trova di fronte a una lingua essenziale e lineare, che proprio per questo è in grado di comunicare. Una capacità che acquista sempre più forza, fino al risultato lucente che questa poesia assume, la forma stessa dei rapporti che l’autore ha costruito nel tempo (Il tempo è legno / troppo tenero / per intagliare / le nostre ambizioni). La nudità della terra è il luogo di questa partenza, è la dimensione in cui brilla ciò che è stato e ciò che sarà, si tratta di un attraversamento entro la propria identità, nei dislivelli dell’io, nello scavo molteplice, ma anche affilato e conciso dell’esistenza umana.

Antonio Di Nola è professore ordinario di Logica Matematica e Direttore del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno. Dagli anni Novanta è stato uno dei principali promotori dello studio dei modelli algebrici della Lukasiewicz logica (MV-algebre), la più importante tra le logiche a più valori. Il suo contributo allo studio delle MV-algebre, come testimoniano le diciassette citazioni di suoi contributi nella monografia fondamentale “Algebraic foundations of many-valued reasoning”, comprende: un teorema di rappresentazione funzionale per tutte le MV-algebre (anche conosciuto come Teorema di Di Nola), la scoperta di equivalenze categoriche tra le categorie di MV-algebre e categorie di gruppi, anelli, e semi-anelli, proficuamente utilizzate nella letteratura di MV-algebre, la scoperta di un assiomatizzazione equazionale di tutte le varietà di MV-algebre e un teorema di forma normale per la logica di Lukasiewicz. Oggi è attivamente impegnato ad applicare le idee di geometria algebrica nel MV-algebra e nello studio di probabilità su eventi vaghi che ammettono valori infinitesimali tra 0 e 1. E’ autore/coautore di oltre 150 lavori scientifici, pubblicati su riviste internazionali di logica, algebra e informatica.