Sabato 13 giugno si terrà: “Make & Share – giornata dedicata all’Internet of things”

Palazzo Paolo V, nel cuore della città di Benevento, ospiterà makers, aziende, associazioni, start-up e studenti che presenteranno progetti e prototipi. Un'intera giornata per condividere idee, esperienze e know-how

manifestoBENEVENTO - Tech Coffee in collaborazione con Informatici Senza Frontiere e LILiS - Laboratorio per l’Informatica Libera Sannita, grazie al patrocinio del Comune di Benevento e al supporto di Consulsat organizzaMake & Share – una giornata dedicata all’Internet of Things.

Tech Coffee, dopo il notevole successo del Virtual Reality Day che si è tenuto a Febbraio, organizza un evento dedicato ad un’altra rivoluzione tecnologica che avverrà nei prossimi anni. La maggior parte degli studiosi infatti ritiene che il prossimo trend tecnologico che rivoluzionerà la vita di ognuno di noi sarà la capacità di mettere in rete strumenti sempre più smart.

La miniaturizzazione dell’elettronica, la disponibilità a basso costo di sensori sempre più raffinati, le rete mobile più efficienti ed economiche, sono tutti fattori che stanno rendendo possibile la prossima rivoluzione dell’Internet of Things. Le applicazioni di questo nuovo approccio al mondo digitale sono infinite: etichette di vestiti intelligenti che vengono lette dalla lavatrice e che permettono la configurazione automatica del migliore programma di lavaggio; frigoriferi che sanno quando il latte sta per finire o se lo yogurt sta per scadere; zaini che conoscono gli orari di scuola e avvisano se sono stati presi i libri giusti.

Palazzo Paolo V, nel cuore della città di Benevento, ospiterà makers, aziende, associazioni, start-up e studenti che presenteranno progetti e prototipi. Un’intera giornata per condividere idee, esperienze e know-how sulle tecnologie abilitanti all’Internet of Things. Alcuni esempi dei progetti che verranno esposti: cuHopdi [archiattack], una lampada sensibile al suono e alla musica; ChibiCube di Play Embedded, un cubo di LED in grado di creare forme e disegni tridimensionali; Spoken House, un sistema domotico per non vedenti, ipovedenti e audiolesi realizzato grazie ad una collaborazione tra ISF, Unisannio e l’Unione Ciechi di Benevento. L’Associazione LILIS mostrerà diversi progetti, applicazioni e hardware Liberi e Open Source e distribuirà gratuitamente DVD, gadget e libri tecnici.

Informatici Senza Frontiere organizzerà, durante la giornata di Make & Share, “BITLandia” un laboratorio gratuito di elettricità e programmazione per bambini tra i 7 e i 10 anni. Adiutrice Barretta, Coordinatore per la Regione Campania della ONLUS Informatici senza Frontiere, così spiega l’obiettivo di questi laboratori: “Lo scopo è quello di rendere consapevoli i bambini di come funziona la scienza e le tecnologia che li circonda in modo da suscitare loro l’interesse per diventare un giorno protagonisti nel creare tecnologia e non solo nell’utilizzarla o subirla.”

La zona espositiva e i laboratori saranno aperti al pubblico dalle 9:00 alle 22:00 di Sabato 13 Giugno. Come da tradizione del gruppo di Tech Coffee, nel pomeriggio è prevista una conferenza con cinque talk e una ricca pausa caffè. Di seguito il programma degli interventi:

16:00 – 16:15 Introduzione e saluti

16:15 – 16:45 IoT e Makers – Filippo Sessa

16:45 – 17:15 Tecnologie IoT: nuove frontiere per la ricerca – Prof. Luigi Iannelli – Unisannio

17:15 – 17:45 Caffè e chiacchiere – pausa per conoscersi, scambiare opinioni e idee

17:45 – 18:00 SpokenHouse: applicazione mobile cross-platform di supporto ai non vedenti per il controllo domotico – D. Guardabascio e M. Di Brino – ISF

18:00 – 18:30 Il segreto della terza rivoluzione industriale – Giancarlo De Gregorio L.I.Li.S.

18:30 – 19:00 IoT in STMicroelectronics – Antonio Furno

Per maggiori informazioni www.techcoffee.it 

Source: www.irpinia24.it