Marzana (M5S): “La Festa della Repubblica sia la festa dei cittadini”
Queste le parole della Deputata alla Camera pentastellata, pronunciate al termine della celebrazione della Festa della Repubblica Italiana tenutasi a Siracusa, nel piazzale IV Novembre
Siracusa – “Oggi più che mai occorre recuperare la memoria, le fatiche e il significato profondo di questo momento storico e farsi nuovamente tutti volontà sovrana prendendo parte attiva alle decisioni politiche del nostro Paese“.
Queste le parole della Deputata alla Camera del MoVimento 5 stelle Maria Marzana, pronunciate ieri mattina al termine della celebrazione per il 69esimo anniversario della Festa della Repubblica Italiana tenutasi a Siracusa, nel piazzale IV Novembre.
Durante la cerimonia il Prefetto, Armando Gradone, ha passato in rassegna la Compagnia interforze in armi. Dopo l’alza bandiera e alcuni interventi si è svolta la consegna delle onorificenze all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
“Il 2 giugno 1946 – afferma la Deputata Marzana – tutti gli uomini e tutte le donne italiane per la prima volta furono chiamati a scegliere l’ordine politico e la loro identità pubblica. Decisero con un plebiscito di essere una repubblica democratica. La sovranità passò da pochi monarchici a milioni di cittadini“.
“È fondamentale – conclude la Deputata pentastellata – recuperare la dignità di sovrani, scongiurando per sempre il ruolo di sudditi“.