XXI Edizione Premio “Eduardo R. Caianiello” per gli Studenti delle Scuole Secondarie Superiori

Premiati gli studenti del liceo scientifico P.S. Mancini di Avellino, che hanno fatto loro il primo e il secondo posto

premio caianielloAvellino – Ancora un riconoscimento oggi per gli studenti del liceo scientifico  P.S. Mancini di Avellino, che hanno fatto loro il primo e il secondo posto del Premio Caianiello: Giacomo Hermes Ferraro (anno IV, medaglia d’argento alle Olimpiadi della Matematica e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica di quest’anno) e Daniele Calzolari (anno V, menzione d’onore alle Olimpiadi della Matematica).

L’Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici (IIASS), in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Salerno, ha bandito un concorso per l’assegnazione di tre “Premi Eduardo R. Caianiello”, per onorare la memoria dell’eminente scienziato.

Il concorso, consistente nella risoluzione di problemi di matematica e di fisica, si è tenuto a Fisciano presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Salerno il 27 febbraio scorso. Al concorso hanno partecipato gli studenti distintisi nelle discipline scientifiche delle Scuole Secondarie Superiori delle province di Salerno, Avellino e Benevento.

L’assegnazione dei premi agli studenti vincitori della XXI edizione del concorso e contestualmente delle Olimpiadi di Fisica intitolate a “Maria Marinaro”, è avvenuta oggi alle ore 15:30 presso l’aula P1.  I vincitori del concorso sono stati :

I° Classificato: Giacomo Hermes Ferraro –IV anno Liceo P.S. Mancini(AV)

II° Classificato: Daniele Calzolari – V anno Liceo P.S. Mancini (AV)

III° Classificati a pari merito:  Antonio Cusano – V anno Liceo Telesia (AV)
                                                 Simona Facchiano –  V anno Liceo G. Rummo (BN)

Premiati col rilascio  di un attestato di merito e con un premio in denaro (300 euro al primo classificato, 200 al secondo e 100 al terzo).

La cerimonia di premiazione è stata preceduta da una interessante conferenza della Prof.ssa Maria del Mar Sánchez Lòpez (Universidad Miguel Hernández, Elche, Spain) dal titolo “OTTICA E FOTONICA : la scienza della luce e le tecnologie basate sulla luce”.

L’Università di Fisciano, sempre attenta a valorizzare le eccellenze locali, ha organizzato inoltre un corso di preparazione alle Olimpiadi Nazionali di Fisica, che si terrà i primi giorni di settembre di quest’anno, in modo da migliorare i già soddisfacenti risultati riportati in ambito nazionale, tra cui un oro e un bronzo nella fase nazionale della competizione.

 

Source: www.irpinia24.it