Agenzia Agorà – Servizio Civile Nazionale, al via i colloqui da lunedì 18 Maggio

I colloqui a partire da lunedì 18 Maggio al Carcere Borbonico di Avellino

raffaele d'elia e logoAvellino - Da lunedì 18 Maggio l’Agenzia Agorà darà inizio ai colloqui per il Servizio Civile Nazionale 2015.

I colloqui si terranno nei giorni di lunedì 18, mercoledì 20 e giovedì 21 Maggio presso il Carcere Borbonico di Avellino e il 28 Maggio a Campobasso.

Grande successo anche quest’anno, dunque, per un nuovo obbiettivo raggiunto, un ennesimo traguardo frutto dell’impegno dell’Agenzia e del suo Presidente, Raffaele D’Elia.

L’Agenzia Agorà di nuovo in prima linea con il Servizio Civile Nazionale.

Si, e per noi è una grande soddisfazione. Anche quest’anno l’Agorà darà il via ai colloqui con cui incontrerà circa 700 giovani aspiranti volontari che si presenteranno per coprire uno dei 278 posti disponibili. Numeri davvero soddisfacenti per noi.

I numeri eccezionali non finiscono qui, infatti l’Agorà ha proposto diversi progetti.

Esattamente, il primo numero è 11 che corrisponde ai progetti per i quali l’Agorà ha ottenuto l’approvazione e che ci consentirà di dare a 328 volontari una possibilità di occupazione. A seguire le regioni in cui proporremo i nostri progetti, 3 per l’esattezza: Molise, Campania e Calabria.

Entriamo nel vivo dei progetti, quali sono e di cosa si occuperanno?

Iniziamo da Arancio Molise, dedicato alla disabilità, per il quale sono disponibili 34 posti. Lo stesso vale per Arancio Campania, che richiede 47 volontari. Altro progetto, questo rivolto al lavoro in ospedale, è Pervinca Campania che richiede 12 volontari e si svolgerà grazie alla collaborazione con l’Azienda Ospedaliera “G. Rummo” di Benevento. Abbiamo, poi, i progetti rivolti all’assistenza anziani: Argento Campania, con 50 posti disponibili, Argento Calabria, 8 volontari, Argento Benevento con 9 volontari e, infine, Argento Molise che richiede ben 50 volontari.

I nostri progetti non si fermano qui, si passa a quelli dedicati all’ambiente come Verde Campania, 24 volontari, Ambra Caserta con 6 volontari, rivolto all’assistenza anziani, Turchese Molise per 30 volontari dedicato all’informazione e alla comunicazione, e, infine, Avion Benevento per 8 volontari, progetto dedicato anche questo all’assistenza anziani.

Questi i progetti approvati e pronti a partire a livello nazionale, ma il nostro impegno non si limita a questo.

Sappiamo che avete raggiunto un altro obbiettivo, quello di vedere approvati dei progetti anche a livello regionale.

Si. In totale abbiamo potuto proporre dei progetti che in regione Campania offrono altri posti per 28 possibili volontari. Il nostro impegno ha avuto riscontro presso il comune di San Michele di Serino per 8 volontari, il comune di Bucciano (Bn) per altri 8 volontari e il presso Ariano Irpino per ben 12 volontari.

E non dimentichiamo i progetti con Garanzia Giovani.

Attualmente sono stati approvati 22 progetti con il Servizio Civile Garanzia Giovani, offrendo un’ulteriore opportunità ai giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni per 328 posti a disposizione. In parallelo, con la Wac daremo presto il via a 500 tirocini formativi Garanzia Giovani che coinvolgeranno sia i privati che gli enti pubblici.

L’Agorà fa parte, infatti, dell’AWA.

Le iniziali della sigla si riferiscono alla Assel, Cooperativa Sociale di Assistenza e Lavoro, la Wac, Cooperativa Editoriale e Giornalistica, e ovviamente l’Agenzia Agorà che si occupa di Promozione e Sviluppo Sociale no-profit ed è  accreditata alla prima classe dell’Albo Nazionale di Servizio Civile.

Qual è l’obbiettivo principale che unisce questa copiosa quantità di progetti?

La nostra Agenzia vanta di essere fra i primi 15 enti in Italia impegnati nel Servizio Civile Nazionale che, come è noto, è concepito come un modo alternativo per difendere il Paese non riferito alla difesa dei confini interni ma alla condivisione di valori basati sulla democrazia. Insieme a questo, il Servizio Civile permette in un periodo difficile come questo di dare una possibilità di occupazione ai giovani che, a causa della crisi, sempre più spesso sono costretti a lavorare in condizioni inconcepibili o addirittura ad andare all’estero. Il Servizio Civile, infatti, dà un contributo di 433,18 euro al mese per 12 mesi. Oltre ai fattori pratici, il Servizio Civile è una possibilità di impiego che può andare oltre ai 12 mesi previsti, attraverso cui i volontari potranno appassionarsi a ciò che si sta facendo; dimostrare le proprie capacità sul campo può offrire un possibile impiego futuro.

Quindi, possiamo pensare che con il Servizio Civile Nazionale non si propone solo un anno di volontariato fine a se stesso?

Esattamente. L’Agenzia Agorà si impegna ogni anno per offrire numerosi progetti per centinaia di volontari e dare ai giovani una possibilità in più, vista la grande scarsità di opportunità lavorative in giro. Il Servizio Civile è un’esperienza professionale e umana unica nel suo genere che va ben oltre il contributo mensile. La nostra soddisfazione consiste nel vedere i nostri volontari felici e arricchiti dall’esperienza svolta e, ancor di più, nel vederli proseguire un possibile percorso professionale grazie all’opportunità da noi offerta.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’Agenzia Agorà.

 

Source: www.irpinia24.it