Regionali – Cozzolino:”Riconosco gli autogol, ma ora dobbiamo vincere”

Nel pomeriggio di oggi l'Europarlamentare è intervenuto nell'incontro con le associazioni e gli ordini professionali e tecnici organizzato da Rosetta D'Amelio (Pd). "Spero che dall'Irpinia arrivino due notizie importanti: la vittoria del centro sinistra e della D'Amelio"

20150513_170932Avellino – Nel pomeriggio di oggi la candidata  del Partito Democratico al Consiglio regionale, Rosetta D’Amelio ha organizzato l’incontro tra l’Europarlamentare Andrea Cozzolino e le varie associazioni, ordini professionali e tecnici presso la sede del suo comitato elettorale ad Avellino. 

Non veniamo solo da anni di ritardo nell’utilizzo dei fondi europei – ha affermato Cozzolino – ma anche dall’incapacità di tenere a freno la crisi economica più dura che si sia mai verificata. Non mi faccio illusioni, i fondi comunitari non sono la panacea di tutti i problemi, ma di una piccola parte. Da una parte l’Istat ha annunciato la fine della recessione, dall’altra l’Ocse l’aumento della disoccupazione che in Italia, sopratutto nel Sud raggiunge quasi il 13%. Le risorse comunitarie sono fondamentali per procede sulla riduzione del costo del lavoro per i prossimi cinque anni. Se utilizzassimo al meglio tutte le risorse comunitarie che abbiamo a disposizione sia nella chiusura che nell’apertura della programmazione noi daremo un contributo decisiva per aprire una dinamica di occupazione, di crescita, di sviluppo in questo nostro territorio “. 

Cozzolino vuole continuare il lavoro che ha fatto dapprima con le europee, poi con le primarie e ora con le regionali. Domani prenderà parte ad una manifestazione con il candidato presidente al Consiglio regionale, Vincenzo De Luca e presenterà alcune proposte relative ai fondi europei.

Mi auguro che dall’Irpinia possano venire due importanti notizie – ha continuato l’Europarlamentare –  da un lato il successo del Centro Sinistra e dall’altra parte quello di Rosetta D’Amelio. E’ una dei pochi consiglieri che hanno fatto opposizione con intelligenza e caparbietà La sua voce si è sentita anche quando era difficile parlare”. 

Cozzolino ha ammesso chiaramente gli errori del Pd nell’organizzazione della campagna elettorale, sia per quanto riguarda la composizione delle liste, sia per la questione delle alleanze:

Abbiamo commesso dei drammatici autogol su questi temi che andavano affrontati pubblicamente. E’ stato un limite del Partito Democratico e di tutte le forze di colazione. Però ora siamo a tre settimane dal voto, non ci nascondiamo dietro ad errori che sono stati fatti per non vedere che questa Giunta che ha governato negli ultimi cinque anni la Campania senza i voti di Cosentino era impensabile che potesse vincere. Dobbiamo raccogliere le critiche sopratutto dagli elettori del centro sinistra però attenzione a non confondere i due piani. Adesso c’è una battaglia importante da condurre e invito tutti a raccogliersi intorno al Pd e intorno a Vincenzo De Luca”.