Joe Barbieri nel chiostro di Santa Maria la Nova: uno showcase d’autore

Il cantautore napoletano e la sua band presentano dal vivo il nuovo album “Cosmonauta d’appartamento” nella splendida cornice del complesso monumentale di Santa Maria la Nova

joe barbieriNapoli – Con la Conduzione di Ida Di Martino, mercoledì 13 maggio alle 18.30 il Cosmonauta lascia l’appartamento per allietare gli astanti con la presentazione della sua ultima fatica musicale. L’inedito disco di Joe Barbieri “Cosmonauta d’appartamento”, con i suoi undici brani, è interamente dedicato al tema del viaggio. L’album vanta importanti collaborazioni che vanno da Peppe Servillo a  Luz Casal, da La Shica a Hamilton De Holanda. L’edizione italiana è pubblicata il 24 marzo 2015, con etichetta Microcosmo Dischi, preceduta l’11 marzo da quella giapponese con etichetta Core Port e da quella sud-coreana il 17 marzo su etichetta C&L, come prova e conferma del successo che Joe Barbieri riscuote anche all’estero.

Le collaborazioni internazionali colorano l’album di esotiche sfumature, che rendono possibile mille viaggi diversi senza mai spostarsi fisicamente, perché i viaggi non sono solo movimenti del corpo ma anche dell’anima o della mente. Il disco risente di una chiara influenza delle opere poetiche di Konstantinos Kavafis, in cui il viaggio diviene allegorica metafora di mutamento, trasformazione e maturamento.

La presentazione del disco, con ingresso gratuito, nel chiostro di Santa Maria la Nova anticipa il concerto di apertura del tour, che parte da Napoli il 20 maggio al Teatro Acacia alle 21.30.

In chiusura, nel seguente link, un piccolo assaggio del disco con “L’arte di Meravigliarmi”, cantato con La Shica, cantante e ballerina spagnola.

https://www.youtube.com/watch?v=ofSLE-a1ycs&feature=youtu.be

 di Davide MARENA

Source: www.irpinia24.it