Guerriglia a Milano – de Lieto (LI.SI.PO.): “Basta polemiche, i poliziotti hanno fatto il loro dovere”.
La nota del Presidente Nazionale del Libero Sindacato di Polizia
Roma – “Continuano le critiche alla gestione dell’ordine pubblico in occasione delle azioni delinquenziali, poste in essere, a Milano, da un gruppo di Black-bloc. Certo, le Forze di Polizia, hanno evitato, sino all’inverosimile, che potessero accadere incidenti ancora più gravi e che l’inaugurazione dell’Expo si trasformasse in un nuovo G8 di Genova”. Così ha dichiarato il Presidente Nazionale del Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.), Antonio de Lieto.
“Se così fosse stato, i “professionisti” delle critiche alla Polizia, sempre e comunque, avrebbero avuto di che parlare, ma i danni per l’immagine del nostro Paese, sarebbero stati enormi. Puntualmente – ha continuato de Lieto – aspiranti “guerriglieri” e benpensanti, in occasioni come queste, registrano, riprendono, fotografano, ogni azione, ogni starnuto , ogni presunto illecito, vi sono sempre testimoni: hanno visto e sentito tutto”.
“In questa come in altre circostanze – ha rimarcato de Lieto – delinquenti mettono a ferro e fuoco una vasta area di una città come Milano e sarebbe veramente interessante sapere quanti si sono presentati presso gli Uffici di Polizia o Autorità Giudiziaria, per consegnare foto di teppisti “in azione” o, comunque, riferire fatti e circostanze, utili a risalire a vandali responsabili degli incendi e dei danneggiamenti. Un funzionario di Polizia è stato selvaggiamente aggredito e solo le protezioni che indossava, hanno evitato pesanti conseguenze: chi ha stigmatizzato questo vergognoso e gravissimo episodi?”.
“La teppaglia ed i delinquenti di tutti i tipi – ha concluso de Lieto – devono ben sapere che le Forze di Polizia sono disciplinate ed eseguono le disposizioni, ma non conoscono né paura, né hanno timori e se il piano operativo avesse avuto un indirizzo diverso, si sarebbero accorti che la Polizia, sa essere molto efficiente e determinata”.