Qualcosa si muove. Dopo troppo tempo dalla sua chiusura, l'Air e il comune di Mercogliano prendono il nuovo impegno di riaprire la funicolare.
Mercogliano - Finalmente passi in avanti per la Funicolare di Mercogliano-Montevergine. Dopo la riunione del 13/4/2015, presso l’Assessorato ai Trasporti della Regione Campania con la Provincia di Avellino, l’AIR ed Il Comune di Mercogliano i primi deliberati di Consiglio per un impegno sinergico delle Istituzioni in favore della riapertura della Funicolare e di altre strutture simili della Provincia di Avellino che, hanno il chiaro scopo di tutela ambientale e di sicurezza.
“La Funicolare è ferma da troppo tempo, ottobre 2012, nonostante la lunga lotta della nostra Amministrazione che, con tre deliberati di Consiglio Comunale del 24/52010, 2611/2010 e 15/7/2011, oltre ad una petizione pubblica e la solidarietà di tutti i sindaci dell’Irpinia, ha profuso ogni sforzo per sottolineare l’importanza, di tale mezzo di trasporto, per l’Ambiente, il turismo religioso, la sicurezza e lo sviluppo, non solo della Città di Mercogliano, ma della stessa Regione Campania.
Auspico che - dichiara il delegato alle Politiche sociali ed Assessore Comunità Montana del Partenio – Vallo di Lauro Avv Giacomo Dello Russo-, possa continuare la collaborazione istituzionale tra enti della Provincia di Avellino per un rilancio delle zone interne, troppe volte penalizzate nella sanità e nei trasporti, volani fondamentali per la crescita sociale ed economica delle stesse”.