“La Società. Tre atti di una commedia” al Piccolo Bellini
Mesella e Mazzarelli mettono in scena una profonda analisi sul tramonto dei valori del mondo contemporaneo con le note ironiche della commedia
Napoli – “La Società. Tre atti di una commedia” , in scena al Piccolo Bellini fino al 12 aprile, è uno spettacolo scritto e diretto da Lino Musella e Paolo Mazzarelli.
Attori: Fabio Monti, Laura Graziosi, Lino Musella, Paolo Mazzarelli
Scene: Elisabetta Salvatori
Costumi: Stefania Cempini
Luci: Mauro Marasà
Produzione: Marche Teatro / Teatro Stabile Pubblico
In collaborazione con: Compagnia MusellaMazzarelli
Lo spettacolo narra le vicende di quattro protagonisti, tre amici e una donna straniera, legate alla gestione di una società, un locale ricevuto in eredità dallo zio di uno dei tre uomini. Ma l’amicizia che lega i protagonisti finisce inevitabilmente per essere scalfita da quella voce sottesa che spinge gli uomini ad anteporre l’io al noi, sopraffatto dalla bramosia di potere e di affermazione individuale. I sogni di una gestione comune e del perseguimento degli ideali del gruppo sfumano, mettendo fine alla società nel peggiore dei modi.
Il testo robusto ma fluido si costruisce in una struttura a tre atti, con un’impostazione abbastanza classica, che ben sposa il racconto della vita contemporanea, senza nessuna forzatura. Battute e ironia ricercata si innestano su un equilibrato filo che oscilla tra il tragico e il comico, rendendo lo spettacolo brillante e mai noioso.
di Davide MARENA