Fiera Campionaria di Venticano, Gambacorta: “Così ci prepariamo all’Expo 2015″

L'Irpinia stupisce ancora. Grandi eventi per la Fiera Campionaria di Venticano che si terrà dal 23 al 27 Aprile.

fiera venticanoAvellino - Dimenticate la classica fiera di un tempo, fatta di mezzi e materiali agricoli. La Fiera Campionaria di Venticano sarà tutto fuorché questo. La 38esima edizione di questo evento irpino vedrà cinque giornate, dal 23 al 27 Aprile, ricche di eventi per tutti, non solo per gli interessati del settore. Cucina, prodotti tipici, sport e prevenzione, non mancherà proprio nulla.

A presentare l’evento, questa mattina presso la Sala Grasso della Provincia, il Presidente della Pro Loco di Venticano Luigi Villani insieme al sindaco del comune irpino Luigi De Nisco. A fare gli onori il Presidente della Provincia Domenico Gambacorta e il consigliere nazionale di Slow Food Lucio Napodano.

La nostra locandina ha come testimonial un bambino che va a scuola, ed è questo lo spirito con cui intendiamo affrontare questo appuntamento, come è accaduto ogni volta che abbiamo organizzato le precedenti edizioni di questa fiera”, esordisce così il Presidente della Pro Loco Venticano Luigi Villani. “Ogni anno cerchiamo di farle vestire un abito sempre diverso – ha spiegato -, anche grazie ai tanti volontari e soci della Pro Loco con cui è stato possibile realizzare questa 38esima edizione riuscendo così ad essere degni del nostro motto, “La prima della classe”. Punteremo su tutti i settori, rivisitati per l’occasione. Fra questi la collaborazione con Slow Food per proporre i prodotti tipici non solo irpini ma di tutta la Campania”.

Ogni giornata sarà dedicata ad un tema diverso, dallo sport al buon cibo. Presente all’incontro il consigliere nazionale Slow Food Lucio Napodano: “Vedremo tanti produttori di qualità, del resto la Regione è ricca di piccoli e grandi produttori di eccellenza e occasioni come questa non possono fare altro che metterli in luce. È giusto che siano conosciuti, quindi, anche nelle altre regioni attraverso le Fiere permettendo loro di attingere ad un turismo che sia di qualità, un turista che apprezza le nostre qualità compatibilmente con la vocazione della nostra provincia. Slow Food incoraggia tutti i giovani attivi in questo settore – ha concluso – facendo in modo che le eccellenze irpine non perdano il loro lustro”.

Nella quinta giornata della Fiera Campionaria l’argomento principale sarà la prevenzione sismica. Fra gli esperti i rappresentanti dell’Ordine degli Ingegneri di Avellino, a parlarne l’ing. Ruggero Galasso: “In qualità di coordinatore dell’evento, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri dell’Aquila, abbiamo deciso di riproporre la giornata  della prevenzione sismica già avvenuta a l’Aquila il 4 Aprile. Riteniamo – ha dichiarato – per il nostro territorio sia importante approfondire questo argomento, coinvolgendo enti ed associazioni nonché le scolaresche”.

Grande soddisfazione da parte del sindaco del comune di Venticano Luigi De Nisco, il quale ha dichiarato: “Abbiamo meritato negli anni di essere i primi della classe, grazie ai risultati ottenuti finora. A penalizzarci è la struttura che meriterebbe un’attenzione maggiore da parte della politica. Mi riferisco anche alla banda ultra larga e la Lioni-Grotta che aiuterebbero il territorio ad acquistare respiro per il settore occupazionale. La Fiera ha avuto negli anni – ha concluso De Nisco – una partecipazione crescente, vedremo se con i fondi comunitari 2014/20 possiamo trovare sinergie comuni con gli altri comuni per presentare un progetto valido e proseguire con attrattive imprenditoriali e turistiche”.

Il Presidente Gambacorta ha sottolineato l’importanza di questo evento non solo per il territorio di Venticano ma anche per tutta la provincia, replicando alle critiche degli organizzatori insoddisfatti per alcune mancanze alla struttura e all’organizzazione stessa: “Le mancanze di cui la Regione è stata accusata non ci toccano, noi rispondiamo solo in qualità di provincia. Iniziative come questa – ha spiegato Gambacorta – sono atte alla valorizzazione e con il risultato ottenuto in questi anni abbiamo avuto prova di quanto l’Irpinia sia in grado di valorizzarsi. Questi risultati devono essere spunto per il lavoro delle istituzioni le quali devono attivarsi per dare loro maggiore risalto. Le Fiere, del resto, stanno dimostrando di adattarsi bene all’e-commerce, quindi alle nuove forme di economia collegate ad internet. Sono occasione d’incontro e di comprensione fra chi compra e chi vende”. In merito alla partecipazione di Slow Food Gambacorta ha concluso dicendo: “Stiamo lavorando in intesa con la Camera di Commercio per lo svolgimento delle giornate che la Provincia vuole organizzare durante l’Expo 2015 di Milano, ossia il 29 e il 30 Giugno e un’altra data nel mese di Luglio ancora da definire. Durante questi appuntamenti presenteremo le nostre eccellenze agro alimentari d’Irpinia; la Fiera di Venticano è decisamente propedeutica ai fini di questo importante appuntamento”.

Source: www.irpinia24.it