La musica popolare partenopea al “Meet-Eventi” di Atripalda

L'appuntamento alle 21

Cattivo CostumeAvellino  – Al “Meet-Eventi” di Atripalda torna la rassegna “MAT – Musica Aperitivo Teatro” con un doppio appuntamento dedicato al Teatro e alla Musica popolare partenopea.

Domani, sabato 28 marzo, alle ore 21, il palco del Meet ospita l’ultimo grande Pulcinella napoletano, l’ambasciatore del linguaggio delle Guarattelle nel mondo Gaspare Nasuto che porterà in scena “Mr. Pulcinella”, il suo fortunato spettacolo incentrato sugli antichi burattini a guanto nati a Napoli nel XVI secolo.

Alle 22.30, invece, il Meet cambia veste e da Teatro Off si trasformerà in uno spazio dedicato alla musica di qualità con il concerto “Terra Dimenticata” dei Cattivo Costume, gruppo new folk partenopeo nato nel 1993 da un progetto musicale di Marco Milone, musicista, cantautore e filmaker e dalla sua compagna artistica e di vita Roberta Izzo.

Lo spettacolo “Mr. Pulcinella” di Gaspare Nasuto e il concerto “Terra Dimenticata” dei Cattivo Costume, compongono insieme il secondo appuntamento con la rassegna artistica MAT, il cartellone del “Meet-Eventi”, organizzato con la direzione artistica dell’attore, regista e sceneggiatore avellinese Gaetano Battista, dedicato al Teatro, alla Musica e all’Enogastronomia di qualità che fino ad aprile porterà in scena il teatro di ricerca e la musica popolare irpina e partenopea.

Nella suggestiva location del “Meet-Eventi”, l’officina culturale multifunzione di via Fiumitello ad Atripalda, sabato, a partire dalle 21:00 sarà possibile assistere al magico incontro con Gaspare Nasuto, che porterà in scena il suo personalissimo “Mr. Pulcinella”, spettacolo di Teatro tradizionale di burattini finemente intagliati in legno di noce e ciliegio, che si muoveranno minuziosamente sulla scena e avranno la voce inconfondibile data dalla “pivetta”, uno strumento che il burattinaio tiene in fondo al palato durante le rappresentazioni.

Lo spettacolo è ambientato in una fredda notte d’inverno. Sulle rive del mare una vecchia strega sta compiendo un sortilegio per invocare il demone Serpentone. Dopo una vita trascorsa tra fatture e malocchi, la vecchia sente avvicinarsi la morte e da qui la voglia di carpire al diavolo il segreto più misterioso: l’immortalità. Pulcinella, immortale per natura, si ritroverà catapultato in una divertente storia di poveri diavoli che lo vedrà trasformato in asino e spedito all’Inferno per sancire un tremendo patto.

La serata di sabato 28 marzo al “Meet-Eventi” proseguirà, quindi, con il concerto dei Cattivo Costumeche, attraverso l’utilizzo della lingua napoletana, metteranno in scena le vicende di quattro viaggiatori alla ricerca della Madre Terra, quella delle nostre origini, nonostante indegnamente offesa, violentata e mutilata, quella della gioia e della speranza, perché resiste e insiste.

Il pubblico potrà deliziarsi dell’ascolto interamente in acustico di canti, chitarra e tamburi a cornice, in una fusione continua tra reading poetici, teatro, ritmi tribali e della tradizione partenopea, di cui è esperto il percussionista Luca Maglione.

Il 29 marzo, alle 18:00, Gaspare Nasuto sarà protagonista anche di un secondo appuntamento dedicato ai più piccini con “Le avventure di Pulcinella”, uno spettacolo di teatro per ragazzi incentrato sulla maschera di Pulcinella, tra magia e ritualità.

Il costo del biglietto per assistere al secondo appuntamento della rassegna MAT sarà di 15 euro.Ticket che permetterà di assistere allo spettacolo teatrale, al concerto di chiusura e all’aperitivo comprendente un bicchiere di vino e assaggi di prelibatezze della tradizione enogastronomica napoletana. Il costo per assistere soltanto allo spettacolo teatrale e al concerto sarà, invece, di 10 euro. Stessa cifra per lo spettacolo pomeridiano di domenica 29 marzo dedicato ai bambini: 10 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi.

Source: www.irpinia24.it