Al Meet arriva Gaspare Nasuto, l’ultimo Pulcinella!

Sabato 28 Marzo alle 21.00 si terrà il secondo appuntamento della rassegna artistica MAT a cura di gaetano Battista; il tutto dedicato al teatro e all'enogastronomia.

Gaspare Nasuto 1Atripalda– E’ l’ultimo grande Pulcinella napoletano. Ambasciatore del linguaggio delle Guarattelle nel mondo.Burattinaio e scultore di fama internazionale. Sabato 28 marzo, alle 21:00, il Meet-Eventi di Atripalda è lieto di alzare il sipario per accogliere Gaspare Nasuto che porterà in scena “Mr. Pulcinella”.

Lo spettacolo “Mr. Pulcinella” di Gaspare Nasuto è il secondo appuntamento con la rassegna artistica MAT, il cartellone del “Meet-Eventi”, organizzato con la direzione artistica dell’attore, regista e sceneggiatore avellinese Gaetano Battista, dedicato al Teatro, alla Musica e all’Enogastronomia di qualità che fino ad aprile porterà in scena il teatro di ricerca e la musica popolare irpina e partenopea.

Nella suggestiva location del “Meet-Eventi”, l’officina culturale multifunzione di via Fiumitello ad Atripalda, sabato 28 marzo a partire dalle 21:00 sarà possibile assistere al magico incontro con Gaspare Nasuto, che porterà in scena il suo fortunato “Mr. Pulcinella”, spettacolo di Teatro tradizionale delle Guarattelle napoletane, un antico tipo di burattini a guanto nati a Napoli intorno al XVI secolo,in cui si fondono cinque secoli d’Arte per dare vita ad un lavoro straordinario.

La costruzione dei burattini finemente intagliati in legno di noce e ciliegio, la cura minuziosa del teatrino, l’uso della pivetta,uno strumento che il burattinaio tiene in fondo al palato durante le rappresentazioni,e l’arte sopraffina del movimento, rendono gli spettacoli di Gaspare Nasuto densi di emozionante magia.

Lo spettacolo è ambientato in una fredda notte d’inverno.Sulle rive delmare una vecchia strega sta compiendo un sortilegio perinvocare il demone Serpentone. Dopo una vita trascorsa trafatture e malocchi, la vecchia sente avvicinarsi la morte e daqui la voglia di carpire al diavolo il segreto più misterioso: l’immortalità

Pulcinella, immortale per natura, si ritroverà catapultato in una divertente storia di poveri diavoli che lo vedràtrasformato in asino e spedito all’Inferno per sancire un tremendo patto.

La particolarità dello spettacolo è data dalla inconfondibile voce di Pulcinella ottenuta grazie alla “pivetta” a cui si unisce un’esclusiva e sorprendente tecnica di movimento dei burattini e una potenza recitativa che rendono gli spettacoli performance teatrali incredibilmente moderne.

La serata di sabato 28 marzo al “Meet-Eventi” proseguirà con il concerto dei Cattivo Costume, gruppo partenopeo che per l’occasione riproporrà sul palco i grandi classici della tradizione musicale dei paesi dell’arco vesuviano.

Il 29 marzo, alle 18:00, Gaspare Nasuto sarà protagonista anche di un secondo appuntamento dedicato ai più piccini con “Le avventure di Pulcinella”, uno spettacolo di teatro per ragazzi incentrato sulla maschera di Pulcinella, tra magia e ritualità.

Il costo di ogni singolo appuntamento della rassegna MAT sarà di 15 euro. Ticket che permetterà di assistere allo spettacolo teatrale, al concerto di chiusura eall’aperitivo comprendente un bicchiere di vino e assaggi di prelibatezze della tradizione enogastronomica napoletana. Il costo per assistere soltanto allo spettacolo teatrale e al concerto sarà, invece, di 10 euro. Stessa cifra per lo spettacolo pomeridiano di domenica 29 marzo dedicato ai bambini: 10 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi.

Source: www.irpinia24.it