Pd verso le Regionali, Cozzolino: “Sosterremo De Luca”

Dopo le Primarie Pd e la vittoria di De Luca, Andrea Cozzolino incontra Avellino per ringraziare del sostegno ricevuto e portare il lavoro in atto per sostenere in neo candidato Pd contro Caldoro.

cozzolinoAvellino - A poca distanza dalle Primarie Pd, Andrea Cozzolino, europarlamentare del Partito Democratico, ha voluto incontrare Avellino e quanti lo hanno sostenuto nella sua corsa che ha visto vincere il neo candidato alle prossime Regionali Vincenzo De Luca.

Un ringraziamento a quel quasi 50% che lo ha sostenuto, nonostante l’esito finale. “Sto dedicando tempo e lavoro al programma anche in vista delle novità degli ultimi giorni da un punto di vista istituzionale. Oggi pomeriggio ho lavorato con Sel per verificare se ci fossero margini per un ulteriore passo in avanti ma non emergono novità. Se così fosse, vi anticipo una loro prossima candidatura”, così Andrea Cozzolino al suo pubblico. “Proverò anche a lavorare con l’area popolare per costruire alleanze, abbiamo bisogno che intorno a De Luca si costruisca una catena di alleanze utili a sostenerlo”. In merito alla ormai nota vicenda dell’incompatibilità di De Luca, secondo la legge Severino, alla carica di Presidente della Regione in caso di vittoria, l’europarlamentare ha dichiarato: “Ho parlato molto con De Luca in merito a questa problematica, la nostra priorità è mettere in sicurezza un’eventuale elezione. Come è noto – ha spiegato Cozzolino – in quel caso non bisogna fare ricorso al Tar bensì ad un giudice ordinario, cosa che richiederebbe una procedura decisamente complessa. Ci stiamo prodigando affinché non ci siano problemi”. Reduce dalla sconfitta delle primarie Pd, Cozzolino ha chiaro quali siano stati i motivi di tale risultato: “A causa dei numerosi rimandi siamo arrivati affannati all’appuntamento, questi continui rinvii non mi hanno giovato. In caso contrario – ha aggiunto – avremmo potuto avere maggiore partecipazione non solo a Caserta ma anche ad Avellino stesso. Il voto di Salerno ha nettamente capovolto il risultato ma De Luca deve avere ben chiaro che non si tratta di una candidatura provinciale ma regionale, vanno conquistate tutte le altre città”. In merito al possibile sostegno di Campania insieme a Caldoro, Cozzolino ha dichiarato: “Assolutamente no, intendiamo andare avanti a sostegno della lista del Partito Democratico e agli esponenti locali che faranno parte della lista”.

Fra i presenti il consigliere regionale Rosetta D’Amelio: “In questo incontro Cozzolino ringrazia la provincia di Avellino che lo ha sostenuto. Essendo un rappresentante europeo per le regioni ha tutte le capacità per informarci su quanto sta accadendo, in particolare sull’investimento dei fondi europei. Sappiamo – ha aggiunto – che la situazione al momento è disastrosa, conosciamo il rendiconto dei fondi degli ultimi cinque anni. In un momento così terribile come quello che stuiamo vibendo a causa della disoccupazione, tornare in Europa con 2miliardi di euro credo sia qualcosa di inaccettabile”. Sul sostegno a De Luca alle prossime Regionali, la D’Amelio dichiara: “E’ il candidato di tutti, ci impegneremo al fine di vederlo vincente contro Caldoro. Avendo fatto il sindaco sono certa che possiede tutte le qualità per poter guidare il prossimo consiglio regionale”.

Source: www.irpinia24.it