La luce (in)visibile, Castiglioni commenta Avellino: “Aree pedonali poco luminose”

Illuminazione e riqualificazione. All'incontro organizzato dall'Ordine degli Architetti, Piero Castiglioni, noto architetto stretto collaboratore di Renzo Piano.

castiglioneAvellino - Questo pomeriggio l’Ordine degli Architetti insieme a “Riqualifichiamo.com” ha ospitato, presso il Viva Hotel di Avellino, uno dei più noti light designer del mondo, l’architetto Piero Castiglioni. 

L’incontro, organizzato dall’Ordine insieme alla Barrisol e al Gruppo “1Car”, è finalizzato alla presentazione di due prodotti e alla formazione. Argomento centrale del convegno, l’illuminazione e l’approfondimento in merito all’uso delle fonti luminose, sia in quanto risparmio energetico che in quanto funzionalità. L’architetto Castiglioni, maestro in materia, ha portato la propria testimonianza. Figlio d’arte, Castiglioni è noto per essersi occupato dell’illuminazione del Parlamento, delle Scuderie Papali e dei Nuovi Uffizi a Firenze; inoltre, metterà la propria arte anche a servizio dell’Expo Milano 2015.

Non esistono regole per un buon progetto di illuminazione – ha spiegato Castiglioni -, ogni progetto architettonico muta continuamente. E’ necessario capire bene lo spazio, i luoghi, le esigenze, le funzioni, il progetto verrà poi da solo”. L’architetto, in visita ad Avellino, ha avuto modo di osservare la città e di rendersi conto delle sue potenzialità: “Avellino è vittima di un problema che attanaglia tutta l’Italia. Le lampade al sodio utilizzate regalano questa luce gialla, che è accettabile per le zone veicolari. Per le zone pedonali il discorso è decisamente diverso, esistono rapporti di relazione fra le persone; per questo motivo – ha concluso -, sarebbe più giusto che queste aree fossero illuminate con luci che consentano di vedere più chiaramente il viso di chi abbiamo di fronte. Sì, dunque, alle luci al led che posseggono un’ottima qualità di luce, una maggiore durata e minor impiego di manutenzione”. 

Grande soddisfazione da parte dell’Ordine degli Architetti, soddisfatto della presenza di Castiglione, e delle società partner dell’evento fra cui il Gruppo “1Car”, impegnato nella produzione di Pellicole tecniche per edilizia e auto,  rappresentato da Renato Gallo: “Parlando di pellicole adesive per vetri, puntiamo a realizzare il concetto di filtro utile solo quando necessario. A tal fine, è importante capire quali siano le problematiche ed intervenire con un metodo di filtraggio più pertinente alla situazione. Ciò - ha concluso – consente una luminosità più efficiente in quanto il nostro ruolo è intervenire lì dove la luce è tanta, con ampie vetrate. In queste soluzioni diventa fondamentale il ruolo del risparmio energetico, in quanto insieme alla luce arriva anche una quota di energia. Un uso intelligente della pellicola ci permette di far entrare ciò che ci serve e tener fuori ciò che è in più”.

Source: www.irpinia24.it