I bambini della “G.Palatucci” incontrano Foti: “La città è vostra, siate esempio di civiltà per i cittadini”

La baby giunta comunale del 6° Circolo "G. Palatucci" ha incontrato Foti. Tante le problematiche poste dai bambini ma il sindaco non si è sottratto alle domande.

foti scuola comuneAvellino –  Questa mattina il sindaco, il suo vice, gli assessori e tutti i consiglieri hanno incontrato presso il Comune di Avellino il sindaco Paolo Foti.

Non si tratta di un errore, ma di una riunione fra i vertici del 6° Circolo “G. Palatucci”, eletti con regolare elezione da tutti gli studenti delle scuole primarie della città, e il primo cittadino di Avellino a cui hanno esposto tutti i problemi e le lamentele raccolte non solo circa la scuola ma anche in merito ai problemi che attanagliano il capoluogo irpino.

Foti ha accolto con interesse le problematiche poste dal baby vicesindaco che non hanno nulla a che vedere con il gioco: difficoltà del traffico cittadino a causa degli innumerevoli cantieri aperti e ancora non conclusi, la pessima condizione dell’ingresso del pronto soccorso della Città Ospedaliera, la mancanza di aree verdi per i cittadini e, ovviamente, le problematiche che affliggono la scuola. Fra queste, gli arredi rotti che occupano spazi utili negli edifici scolastici e la sporcizia che invade l’area verde dell’istituto “Madre Teresa di Calcutta” dove, a detta del baby vice sindaco, spesso pascolano anche topi.

Il sindaco Foti non si è sottratto alle questioni poste e ha risposto alla giovane giunta comunale: “La città è vostro prima che dei cittadini, la vostra giovane età vi consente di approcciare ad essa con una particolare sensibilità. Per questo, vi invito ad essere esempio di civiltà e comprensione per tutti gli avellinesi”. Il sindaco ha poi replicato alle osservazioni relative ai cantieri tutt’ora attivi in città: “Il nostro dovere, in quanto amministrazione comunale, è quello di migliorare la città. Questi lavori – ha aggiunto – richiedono tempo e, come già si sa, bisogna anche far fronte a problematiche economiche frutto dei tempi pessimi che stiamo vivendo. Chiediamo a voi e ai cittadini tutti di avere pazienza, i risultati si vedranno. I lavori in corso non sono certo capricci del Comune, sono necessari al fine di migliorare Avellino. Piazza Libertà, ad esempio, diventerà un luogo più ricco di verde e non sarà più considerata, come finora, una semplice rotatoria dove far zig zag fra le auto. Anche il tunnel, speriamo, si dovrebbe concludere quest’anno. E’ dovere nostro – ha concluso Foti – mitigare i disagi causati dai lavori ma i cittadini devono venirci incontro con la loro tolleranza”.  

bambini scuola cucciniello medugnoI bambini hanno poi esposto le loro iniziative in programma, fra cui un mercatino dell’usato per una raccolta fondi da dare in beneficenza durante le vacanze pasquali è una giornata dedicata all’ambiente, durante la quale le quinte pianteranno un albero da lasciare come segno del loro passaggio a chi il prossimo anno frequenterà la prima elementare.

La giornata ha consentito ai 12 studenti di visitare la struttura del Comune con una visita guidata, accompagnati dagli insegnanti fra cui la referente del progetto Antonietta Camarca: “Sono ormai 5 anni che coinvolgiamo i bambini in questa iniziativa – ha spiegato -; anche quest’anno i bambini hanno avviato una vera e propria campagna elettorale, hanno esposto i loro programmi ai loro compagni i quali, con regolare elezione, hanno scelto la loro baby giunta. E’ così che intendiamo educarli sin da piccoli alla politica, o meglio, alla buona politica”.

Dello stesso parere anche i consiglieri, partecipi al progetto, Francesca Medugno e Salvatore Cucciniello, il quale si è dichiarato entusiasta di questa iniziativa: “Sono iniziative da tenere in seria considerazione. I bambini che approcciano a questa età – ha aggiunto il Consigliere - alla vita amministrativa e ai servizi comunali, comprendono dinamiche che in altri tempi erano sconosciute. In altri tempi, bambini della loro età non avrebbero avuto le stesse possibilità. Inoltre, approcciano alla politica, quella sana fatta di democrazia e partecipazione collettiva. Lo fanno meglio degli adulti aggiungerei – ha concluso -, grazie alla loro perspicacia e incisività”.

Source: www.irpinia24.it