LTM al fianco delle donne beninesi

Restano pochi giorni per sostenere la campagna dell’ONG partenopea per il sostegno al diritto all’identità femminile in Benin

ltm LOGOLTM – Gruppo Laici terzo Mondo è una Organizzazione Non Governativa di cooperazione allo sviluppo, nata a Napoli nel 1972. Ormai, costituisce una vibrante realtà associativa che realizza con successo non solo progetti in Africa ma anche sul territorio cittadino,  in favore di fasce deboli e vulnerabili, come minori a rischio di dispersione scolastica e migranti e richiedenti asilo.

Nel continente africano, dagli inizi degli anni 80, LTM vanta una presenza continuativa e costante in Benin, paese dell’Africa Occidentale, afflitto dalla povertà estrema, che rappresenta un elevato ostacolo al raggiungimento di indici positivi di sviluppo umano sostenibile.

L’ultima campagna di LTM “IDENTITA’ FEMMINILI – Per l’8 marzo sostieni il diritto all’identità delle donne del Benin” si concentra sulla promozione dei diritti della donna, in collaborazione con la ONG beninese FEDD (Femme et Enfant pour un Développement Durable).

La presente campagna intende supportare un gruppo di donne, che non sono state registrate all’anagrafe alla nascita, ad ottenere un documento di identità. È una lotta contro l’invisibilità, perché le donne prive di un documento che ne attesti l’identità, legalmente non esistono e sono, per questo, escluse da ogni tutela giuridica. Tutto questo si traduce nell’impossibilità di poter accedere ad una serie di diritti di base, come: il diritto al voto, l’accesso alle cure sanitarie, istruzione. La legislazione beninese, sulla scia di quella francese, prevede la registrazione all’anagrafe entro i primi dieci giorni di vita del neonato. Allo scadere di questo termine, per essere iscritto nei Registri di Stato Civile è necessario iniziare una pratica lunga e costosa presso il tribunale.

La campagna di raccolta fondi di LTM nasce sulla volontà di coprire le spese delle pratiche al Tribunale e il rilascio delle carte di identità per un gruppo di 10 donne, già individuate. Queste donne, pur essendo attive economicamente, non possono formalizzare le loro attività in mancanza di documenti. L’iter burocratico completo, per il rilascio di un solo documento di identità prevede un costo di 75,00 euro e il tempo necessario alla sua formalizzazione è di circa due mesi.

I contributi possono essere devoluti alla ONG Gruppo Laici Terzo Mondo (LTM) con bonifico bancario o con bollettino postale:

C/C bancario intestato a Gruppo Laici Terzo Mondo,

Banca Popolare di Ancona, Agenzia Via Santa Brigida 36 – Napoli;

IBAN: IT59N0530803421000000009824 BIC/SWIFT: BPAMIT31

causale: ‘carta di identità per le donne del Benin’

 C/C postale intestato a Gruppo Laici Terzo Mondo n° 20492807

causale: ‘carta di identità per le donne del Benin’

Per qualsiasi ulteriore informazione potete scrivere ad Enzo Fazzo – referente in Benin per il progetto di sostegno all’identità delle donne – all’indirizzo ltm.fazzo@yahoo.fr o contattare gli uffici di LTM di Napoli allo 081 5514147.

 Il termine ultimo della campagna è fissato in una data simbolo per i diritti delle donne: L’8 marzo. Il modo migliore per festeggiare questa ricorrenza è condividere i nostri traguardi con chi ancora non li ha raggiunti. Perché come diceva Abbé Pierre: “La solidarietà non è dare, ma agire contro le ingiustizie”. Negare l’identità significa negare l’esistenza, la forma peggiore dell’ingiustizia.

 

di Davide MARENA

Source: www.irpinia24.it