Avellino – Presentata la kermesse “Après Ski Laceno”

Si tratta di un aperitivo diverso, che fa tappa in uno dei fiori all'occhiello della provincia irpina e di tutta la Campania

malanottenoAvellino – Presentato oggi pomeriggio presso il Circolo della Stampa il programma dell’iniziativa “Après Ski Laceno”, che si terrà domenica prossima 1 marzo sull’Alto piano del Laceno. L’evento, targato rigorosamente No-Triv, mira a promuovere l’enogastronomia e turismo eco-sostenibile irpino.

Si tratta di un aperitivo diverso, che fa tappa in uno dei fiori all’occhiello della provincia irpina e di tutta la Campania. Il Laceno attira tantissimi turisti durante l’arco dell’anno ed è punto di riferimento turistico consolidato.

E’ un modo diverso per festeggiare la montagna irpina in tutta la sua bellezza e per dare dimostrazione dell’assurdità del progetto di fare di essa e dell’intera zona circostante un luogo di “trivellazioni”, così privandola della sua anima più profonda. Alla kermesse partecipa anche l’Ente provinciale per il turismo di Avellino, diretto dal commissario Luigi Napolitano.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, moderata dal giornalista Nicola Santulli, sono intervenuti Roberto De Filippis, rappresentante del coordinamento irpino No-Triv, Francesco Iannaccone ed Alessandro Graziano, rappresentanti dell’associazione “Malanotteno 2.0″, organizzatrice dell’iniziativa. 

“Il problema esiste davvero – afferma Roberto De Filippis – C’è un progetto di trivellazioni in atto, che si chiama Nusco ed attacca 46 comuni irpini ed uno della provincia di Benevento. Colgo l’occasione della conferenza stampa per dare la mia solidarietà alla dottoressa Albina Colella, geologa della Basilicata. Dopo la messa in onda della trasmissione RAI Report è stata intimata a ripagare un bel pò di soldi all’Eni. La sua colpa è quella di aver svelato l’inquinamento lucano. Per me lei – conclude il referente No-triv – è un punto di riferimento: grazie a lei è nato il Coordinamento. Durante un viaggio in Basilicata in sua compagnia ho realizzato cosa comportasse la parola trivellazione.”

“Vogliamo sdoganare la protesta e coinvolgere tutti – chiarisce Alessandro Graziano durante la conferenza - Proponiamo un paesaggio bellissimo come quello del Laceno che potrebbe deturpato dalle trivellezioni. Ad esse contrapponiamo enogastronomia  e tutto il comparto turistico”

La kermesse inizierà alle 10,00 e terminerà nel tardo pomeriggio. “Sarà un aperitivo fuori dalle righe – conclude Francesco Iannaccone - musica, drink e snack tipici dell’irpinia saranno accompagnati dal dj set di Alberto Limone. Il tutto sullo sfondo della bellezza della neve e dei paesaggi che il Laceno offre.” Dunque, si tratta di un evento che vuole informare e soprattutto scuotere le menti giovani su un problema molto forte.

Tutto quello che succederà all’Après Ski Laceno non verrà disperso; verrà, infatti divulgato via web attraverso le pagine facebook e social media partner:  Laceno.net, igersavellino e Malanotteno 2.0. 

Source: www.irpinia24.it