Associazione Atlantide, parla Carmela Roberto

"L’idea nasce dalla volontà di dimostrare che ci si può occupare di politica e si può fare qualcosa per la propria comunità, senza per forza essere investiti di una carica."

carmela robertoAriano – Si è costituita “Atlantide”, associazione politico-culturale, fondata da un gruppo di giovani volenterosi con la passione per la politica e la voglia di rilanciare il territorio. Lo slogan di “Atlantide” è formato da parole come partecipazione, coinvolgimento, confronto e cultura. Come Presidente dell’associazione è stata designata Carmela Roberto, neolaureata e candidata al consiglio comunale alle scorse amministrative del 2014. In occasione della costituzione dell’associazione e della recente elezione la redazione di Irpinia24.it ha incontrato la neo-presidentessa, chiedendole i progetti futuri di “Atlantide”.

Com’è nata l’idea di creare l’associazione ed il suo nome?

“L’idea nasce dalla volontà di dimostrare che ci si può occupare di politica e si può fare qualcosa per la propria comunità, senza per forza essere investiti di una carica. Gran parte degli associati infatti, me compresa, ha vissuto l’esperienza della candidatura nelle ultime elezioni amministrative. Ed è stato proprio allora, dato il grande riscontro che abbiamo ottenuto presso gli elettori, che insieme abbiamo deciso di investire le nostre capacità, la nostra voglia di fare e il nostro impegno, in un nuovo progetto, ed ecco che è nata Atlantide.

Abbiamo scelto il nome Atlantide poiché si riferisce ad un’isola sprofondata migliaia di anni fa nelle acque dell’Oceano Atlantico.”

Qual è il suo obiettivo?

Noi di Atlantide vogliamo creare uno spazio di libero confronto, di partecipazione attiva alla vita sociale, politica e culturale di questa città. Vogliamo rappresentare un punto di riferimento per tutti quei cittadini interessati a dare il proprio contributo per aiutare Ariano a rialzarsi, distogliendoli dalla convinzione che l’unico modo per farlo sia sedere in Consiglio Comunale. Inoltre gli obiettivi prioritari sono: affrontare le sempre più rilevanti problematiche locali, promuovere attività culturali per la crescita sociale della comunità e realizzare corsi di formazione politica, soprattutto per coloro i quali vorranno prepararsi a diventare la nuova classe dirigente della città.”

Come mai hai deciso di prenderne in mano le redini, proponendoti come presidente?

“Non è stata una mia decisione, né tanto meno un’imposizione sul gruppo. Abbiamo svolto delle regolari votazioni per l’elezione degli organi dell’associazione e gli associati all’unanimità hanno scelto di eleggermi come presidente. Ovviamente di questo non posso che esserne orgogliosa e spero di riuscire, insieme al loro contributo e al loro sostegno, a guidare Atlantide nel migliore dei modi, senza deludere le aspettative di tutti quelli che ci hanno creduto sin dall’inizio.”

Sono in cantiere già dei progetti?

“Abbiamo in programma una serata, durante la quale presenteremo l’associazione alla cittadinanza attraverso un convegno sui temi del lavoro e della politica, come mezzi per la crescita sociale del nostro territorio, e sul ruolo che le nuove generazioni potranno rivestire in tale crescita. Alla serata prenderanno parte diversi esponenti politici di rilevanza nazionale.”

di Dora Spiniello 

Source: www.irpinia24.it