FCS di Pratola, Uliano(Fim-Cisl): “Entro fine anno nessun cassintegrato”

Dopo la visita di Altavilla a Pratola Serra, è il segretario nazionale Fim Ferdinando Uliano a chiarire la crescita dell'ex Fma. Si prospetta per la fine dell'anno la piena riassunzione di tutti i cassintegrati.

fim cislAvellino - Dopo la visita di Alfredo Altavilla, responsabile Fca per l’Europa, alla ex Fma di Pratola Serra questa mattina, presso la sede Cisl di Avellino, sono intervenuti Mario Melchionna, Segretario Generale Cisl Irpinia Sannio, Vittorio Guida, Responsabile Fim Cisl territoriale, e Ferdinando Uliano, Segretario Nazionale Fim responsabile settore auto.

La visita di Altavilla allo stabilimento di Pratola non ha fatto altro che dare conferma di cose già note – ha spiegato Uliano -; lo stabilimento irpino insieme a quello di Terni rappresentano l’evoluzione positiva della nostra attuale crescita, abbiamo già visto la riduzione della cassa integrazione. I 7 nuovi modelli Alfa previsti in produzione porteranno beneficio a tutti gli stabilimenti, anche a Pratola Serra. La cassa integrazione dell’ex Fma – ha aggiunto – risulta scesa del 30% da Novembre e contiamo entro la fine di quest’anno di riassumere tutti a pieno titolo. Inoltre, con l’aumento della produzione, abbiamo recuperato 5400 operaio dalla cassa integrazione e altri 1000 giovani inizieranno con un contratto stabile grazie alla Jobs Act. Per coloro che – ha concluso Uliano – hanno criticato ingiustamente gli accordi sindacali rispondiamo con i risultati ottenuti e con le prospettive che, vista la crescita, porteranno ai primi risultati anche prima dei tempi prefissati.”.

Positivo anche Melchionna, il quale ha espresso la propria opinione in merito alla visita di Altavilla allo stabilimento di Pratola: “Il fatto che Alfredo Altavilla abbia fatto visita all’ex Fma ci fa ben sperare. La Fiat – ha spiegato – punta sullo stabilimento di Pratola e consentirà, così, a tutti gli operai cassintegrati di ritornare stabilmente a lavoro. Insomma, rispetto a quanto emergeva qualche mese fa, oggi la situazione si è positivamente evoluta”.

Nei giorni 10 e 11 Febbraio la Fim-Cisl sarà impegnata in quanto candidata alle elezioni RSA-FCA CNHI in qualità di rappresentanza sindacale: “Abbiamo proposto un gruppo di giovani, validi, motivati e che ha sentito la voglia di partecipare attivamente all’attività del sindacato. Proporremo – ha concluso Melchionna – per l’ex Fma dei ragazzi preparati, un giusto mix all’altezza del ruolo che dovranno assumere in caso, come ci auguriamo, di elezione”.

 

Source: www.irpinia24.it