Tagli alla sanità a danno dei disabili in Campania, il sostegno dell’eurodeputato M5S Pedicini
Pedicini chiede alla Commissione di spiegare come valuta l’adeguatezza e la sostenibilità dei programmi di protezione sociale messi in atto dalla Regione Campania con il decreto “taglia diritti”
Roma - Il portavoce eurodeputato del M5s Piernicola Pedicini ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea per esprimere il suo pieno sostegno ai cittadini che oggi hanno manifestato a Napoli davanti il palazzo della Regione Campania contro i tagli alla spesa sanitaria che dal prossimo primo febbraio porteranno alla cancellazione di 1.530 posti letto nelle strutture di riabilitazione extraospedalieria per disabili.
Pedicini chiede alla Commissione di spiegare come valuta l’adeguatezza e la sostenibilità dei programmi di protezione sociale messi in atto dalla Regione Campania con il decreto “taglia diritti” n. 108 del 10 ottobre 2014 e con quali strumenti intende monitorare l’attuazione della Carta dei diritti dell’Unione Europea e l’applicazione delle normative comunitarie previste su queste tematiche.
Il portavoce pentastellato evidenzia che le scelte indiscriminate decise dal governatore Caldoro hanno come unico obiettivo il risparmio di 42 milioni di euro e colpiscono la fascia piú debole della popolazione negando il diritto alla salute e i piú basilari principi tutelati dalla Convenzione sui diritti delle persone disabili dell’Onu.
“Il M5s – sottolinea il portavoce del M5s Pedicini – continuerà a seguire la vicenda in tutte le sedi e farà tutto il possibile per ottenere la modifica dell’assurdo e ingiusto provvedimento regionale”.