Immigrati – Aina(Amici Camerun): “Protesta finta. Ragazzi portati dal sindacato”

Dura la replica di Petruzziello: "Anche la Prefettura conferma ciò che diciamo"

ainaAvellino –  Nel corso del sit-in di stamane organizzato dalla Cgil è stato evidenziato da parte del segretario generale della Cgil, Vincenzo Petruzziello, un caso particolare relativo alla gestione della Cooperativa Hengel che da mesi non sta pagando i ticket money e non sta offrendo quanto dovrebbe. “Questa cooperativa -ha spiegato - è uscita anche sui giornali nazionali dove si sottolineava il suo comportamento poco ortodosso con gli ospiti. Queste persone non possono essere viste come business ed è per questo che anche noi, come è successo per il Comune di Capaccio, abbiamo chiesto al Prefetto di intervenire in merito”.

Accuse subito smentite da Joseph Aina dell’associazione “Amici del Camerun”, che per conto dell’Henghel ha attaccato il sindacato di “star distruggendo la coesione pacifica. La Cgil – dichiara -deve dividere le situazioni. Se parliamo delle condizioni dei migranti è una cosa ma le accuse avanzate sono tutte da verificare e non si verifica portando i ragazzi a protestare sotto la Prefettura. I problemi si affrontano con concertazione e non con la contrapposizione. I problemi – continua – si affrontano verificando le situazioni”.

L’attacco di Aina verso il segretario generale è duro ed arriva a sostenere persino che “Molti dei ragazzi qui presenti non sono qui di spontanea volontà ma perchè la Cgil ha pagato loro il trasporto”.

Illazioni queste che hanno trovato subito la replica da parte del segretario Petrozziello: “Non siamo noi a dire che la Henghel si stia comportando male ma anche la Prefettura ha sottolineato che ad oggi l’Henghel non paga e che a Venticano alcuni migranti sono stati cacciati il 21 dicembre scorso proprio perchè il titolare della struttura ospitante non veniva pagato dalla cooperativa. Intanto noi andiamo avanti e se dalle cose che emergono ci sono gli estremi per una denuncia lo faremo. Noi non abbiamo nessun interesse da difendere se non quello degli immigrati presenti in provincia e siamo pronti a collaborare con cooperative serie e non con cooperative che vogliono approfittare”.

 

 

Source: www.irpinia24.it