Avellino – Piste ciclabili, Giordano: “Il Comune promuove nuove alternative all’auto”

Decongestionare il traffico cittadino, questo l'obbiettivo del protocollo d'intesa a favore della nascita di nuove piste ciclabili

giordano (2)Avellino – “L’amministrazione comunale ha sottoscritto un protocollo d’intesa con una serie di associazioni interessate alla mobilità alternativa all’uso dell’auto”.

Sì, dunque, alle piste ciclabili insieme ai percorsi alternativi per i diversamente abili e uso dei mezzi pubblici, questa la novità comunicata dall’assessore all’Urbanistica Marietta Giordano. “Per mettere in atto questo nuovo piano – ha spiegato – abbiamo previsto degli incontri con i cittadini per sensibilizzarli all’uso di mobilità alternative a quella dell’autovettura. Predisporremo, dunque, per i cantieri in procinto di avvio per la nuova pavimentazione dei marciapiedi in città anche l’utilizzo di zone percorribili con la bicicletta, prestando la dovuta attenzione ai diversamente abili che utilizzeranno i marciapiedi in maniera idonea”.

Per quanto riguarda le zone interessate l’assessore ha dichiarato: “Il percorso ciclabile vero e proprio è pensato lungo il Fenestrelle in un tragitto che collega Monteforte ad Atripalda. Anche rispetto alla nuova viabilità del nuovo arco urbano che si collocherà nella famosa scheda NI01 saranno previsti percorsi ciclabili per attraversare la parte che collega Valle con l’autostazione, creando così percorsi alternativi a Viale Italia e decongestionare il traffico del centro città”. Sui tempi Giordano conclude: “Non è ancora possibile definire quando tutto ciò partirà; l’avvio del nuovo piano è legato anche alla sensibilizzazione della comunità, tutto ciò si pone nella strategia che l’amministrazione sta portando avanti”.

Source: www.irpinia24.it