Approvata la Proposta di Legge“Modifica dei criteri di revisione della geografia giudiziaria”

“Non esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B, così come non esistono, nella Regione, zone centrali o marginali."

WP_20141229_005Napoli – Approvata in assise consiliare la Proposta di Legge al Parlamento della Repubblica “Modifica dei criteri di revisione della geografia giudiziaria” (Reg. Gen. n. 384/P), tra i cui firmatari c’è la consigliera regionale Pd Rosetta D’Amelio.

Così nell’intervento che in aula ha preceduto l’approvazione della Proposta di Legge, nel quale D’Amelio si è poi soffermata sull’Irpinia, provincia troppo spesso penalizzata dalla politica del ‘taglio indiscriminato’ dell’ultima consiliatura regionale: “Non esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B, così come non esistono, nella Regione, zone centrali o marginali. I criteri di revisione applicati alla geografia giudiziaria hanno penalizzato parecchio l’Irpinia, perché non tengono conto di tanti fattori come distanze e vie di comunicazione, e perché sottovalutano l’incidenza che i presidi giudiziari hanno sul territorio al fine di garantire la presenza dello Stato ed il contrasto alla criminalità organizzata. Con l’approvazione odierna delle modifiche al testo della Legge – che non comporterà alcun nuovo onere per il bilancio della Stato – si dà il via libera ad un necessario intervento di riordino secondo parametri di maggior efficienza ed economicità, valutando gli interessi concorrenti e non danneggiando quelli costituzionalmente prevalenti. Solo così si potranno risolvere le criticità delle aree più danneggiate, ossia delle zone interne”.

Source: www.irpinia24.it