Guardia Lombardi – Bilancio dell’Idv sull’attività politica

idv logo-2Con il volgersi al termine del 2014 è giunto il momento di trarre il bilancio sull’attività politica sul territorio irpino svolto dal gruppo dell’Italia dei Valori.
 
Sul panorama nazionale l’IDV ha subito nel corso degli ultimi anni diversi scossoni e turbolenze che hanno oscurato l’azione politica e le tante battaglie in difesa dei cittadini.
 
Nonostante tali difficoltà in Irpinia abbiamo continuato a lavorare sul territorio e a promuovere iniziative di partecipazione condivisa e di informazione concentrandoci in particolare sull’utilizzo dei Fondi Europei, essenziali per risollevare la situazione economica locale.
 
Nella scorsa primavera sono stato uno dei pochi irpini ad essere candidato al Parlamento Europeo, con l’obiettivo di rappresentare le nostre terre spesso dimenticate e lasciate al loro destino.
 
Ad urne chiuse  l’IDV di Avellino ha ottenuto 1,1%, percentuale al di sopra della media nazionale e di tutte le altre province campane. Frutto del lavoro svolto sul territorio con la presenza costante dei gazebi IDV nelle principali piazze dei comuni dell’Irpinia.
 
Il contatto diretto con la gente, l’ascolto delle loro esigenze, la condivisione di soluzioni già adottate in altri contesti ha favorito il raggiungimento di questo risultato, che seppur modesto, ha dato un importate segnale. 
 
Anche a livello nazionale, dopo il congresso di Sansepolcro di ottobre, ci sono stati dei significativi  sviluppi, infatti  l’Italia dei Valori è ritornata ad essere rappresentata sia in Parlamento e sia nel Consiglio della Regione Campania, con il ritorno dell’on. Nello Formisano e di Anita Sala. Garantendo in questo modo maggiore visibilità e rappresentanza delle nostre idee nelle istituzioni. 
 
Un bilancio di questo anno che si sta concludendo molto positivo, grazie soprattutto all’aiuto dei tanti simpatizzanti e sostenitori.
 
I nostri  propositi per il prossimo anno sono tutti orientati a favorire una maggiore partecipazione dei cittadini e a rafforzare il nostro impegno sul territorio, per farlo continueremo ad avvalerci dei moderni mezzi comunicazione come i social network e il sito internet www.idvavellino.net.
 
Il 2015 sarà anche l’anno del rinnovo del Consiglio della Regione Campania,  l’IDV sarà parte integrante della coalizione di centrosinistra e parteciperà alle prossime primarie, presentando il senatore Nello Di Nardo, coordinatore IDV Campania, come candidato presidente.
 
Prima della fine del 2014 è previsto un ultimo appuntamento a Napoli lunedì 29 dicembre alle ore 18;00 presso l’hotel Terminus, per scambiarsi gli auguri di un buon 2015 con i tanti simpatizzanti e tesserati irpini e campani.
 
ing. Angelo Di Pietro
Italia dei Valori Guardia Lombardi
Vice coordinatore giovani IDV Campania