Conza della Campania – XII edizione del Presepe Vivente
Si svolgerà nel magico scenario del Parco Archeologico di Conza
Conza – La Pro Loco “Compsa”, in collaborazione con i ragazzi di Conza della Campania, organizza la XII edizione del “Presepe Vivente” conzano, che avrà luogo il 27 dicembre a partire dalle ore 17.00. Lo scenario ancora una volta sarà il suggestivo colle dell’antica Conza: nel contesto magico del Parco Storico ed Archeologico di Compsa andrà in scena anche quest’anno la riproposizione della nascita di Gesù a Betlemme. La bellissima atmosfera fa da sfondo ai tanti personaggi che arricchiranno la scena: gli artigiani, i pastorelli, le donne affaccendate nei lavori domestici, gli angioletti, i centurioni romani, i Re magi e la sacra famiglia.
Sarà possibile ammirare gli animali tipici del Presepe e degustare tante buone pietanze: cavatielli e fagioli, braceria (arrosticini e salsicce), bruschetteria, spezzatino con peperoni sotto aceto, provolone impiccato, castagne, calzoni e pizzilli fritti, piatti della tradizione napoletana, fegato con patate, pizza e minestra di cicoria, i “callarielli” e infine dolci (anche senza glutine).
Tante le novità di quest’anno.
Innanzitutto alle ore 18.00, presso il Museo, ci sarà l’inaugurazione della mostra di pittura – “MOTUS TERRAE” - dedicata dall’artista Adele Lo Feudo alla tragedia del sisma del 1980. Poi alle ore 19.00, sempre presso il Museo, si terrà il concerto di Natale a cura della Schola Cantorum della Chiesa Concattedrale “S. Maria Assunta”, in collaborazione con il maestro Franco Cordasco.
Nelle scene saranno ospitati figuranti provenienti da Calitri, Lioni, Rocca e Sturno, nonché la Pro Loco Mercogliano e la Proloco “I falò di San Nicola”. La Pro Loco di Atriplada è stata d’aiuto fornendo i costumi dei centurioni romani.
La Pro Loco “Compsa”, inoltre, comunica che in occasione dei lavori in corso riguardanti la strada d’accesso al Parco Archeologico, che limitano solo parzialmente la possibilità di parcheggio, ha messo a disposizione il servizio navetta: essa partirà ogni 20 minuti da p.zza Sandro Pertini dalle ore 17.00 fino alle 22.00. Altresì sarà garantito il servizio di gestione del traffico.